Monday, May 21, 2012

STROZZAPRETI AL PESTO DI ASPARAGI

Bisogna saper approfittare delle verdure di stagione, altrimenti il nostro metabolismo ne risente. L'essere umano vive un processo di rinnovamento e ricambio delle cellule e ricava le forze da ciò che mangia. Noi siamo quello che mangiamo, quindi ponete più attenzione a quello che comprate.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

350g Tortilli Verrigni
300g asparagi
120g pancetta dolce
1 scalogno
100g stracchino
10g pistacchi
10g pinoli
Gomasio
Olio extra vergine di oliva






A META' DEL LAVORO ...
Sbollentate velocemente gli asparagi e scolateli al dente, conservatene una decina ed il resto tagliateli a pezzetti non troppo piccoli e fateli rosolare insieme allo scalogno e alla pancetta, in una padella capiente. Frullare grossolanamente i pistacchi ed i pinoli, passate al mixer il resto degli asparagi e mischiate il tutto con lo stracchino. Scolate la pasta al dente, finite la cottura nella padella del condimento e servite spolverizzando il tutto con il gomasio.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Questo tipo di pesto - senza l'aggiunta della pancetta - è molto indicato per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Il pistacchio è in grado di favorire l'abbassamento della percentuale di colesterolo nel sangue riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari; i pinoli, invece, vengono consigliati per chi si sottopone ad ore snervanti di studio o a grandi stress fisici dovuti ad attività sportive.

Un bel film per stasera? CINERICETTE

No comments:

Post a Comment