Monday, May 21, 2012

ORECCHIETTE PROFUMO DI MARE

Ogni pugliese Doc le sa fare...e sono tanti i modi per "strascinare" le orecchiette: con la punta di un coltello o con un "semplice" gesto, in cui mi devo ancora impratichire... ^_^ E' un formato di pasta che si abbina facilmente a molti ingredienti, dalle salse ai condimenti più secchi. La ricetta più famosa è orecchiette con le cime di rapa, ma sono molto apprezzate anche quelle condite con cavolfiore e ricotta marzolina grattugiata; verso la zona di Altamura si preparano anche con funghi cardoncelli e salsiccia, oppure con ragù di carne.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

200g orecchiette
1 confezione di salmone
10 Pomodorini pachino
300g rughetta
2 bicchierini di Cognac
30g burro
Scalogno
Sale
Parmigiano






A META' DEL LAVORO ...
In una padella capiente, fate sciogliere il burro insieme ad uno spicchio di scalogno, e poi versateci il salmone tagliato a pezzetti per farlo dorare. Sfumate con i due bicchierini di cognac, salate e lasciate cuocere per 5'', poi aggiungete i pachino ed infine la rughetta. Scolate le orecchiette al dente, finite la cottura nella padella del condimento. Servite con una decorazione di rughetta, scaglie di parmigiano ed un filo d'olio a crudo

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Mare profumo di mare... quando penso alla mia Puglia, mi viene subito in mente il buon pesce che mangio ogni volta che torno a casa. La loro origine è un mistero: non esistono documenti che ne attestino la nascita. Varrone parla delle “lixulae”, un tipo di pasta a forma rotonda con il centro concavo ottenuta con farina, acqua e formaggio. Secondo la tradizione locale, la forma delle orecchiette sembra s’ispiri a quella dei tetti dei trulli di Alberobello, mentre esistono teorie che le fanno risalire alla cultura ebraica.

No comments:

Post a Comment