Wednesday, September 19, 2012

POLPO IN UMIDO CON PATATE

Non mi sono dimenticata del mio blog, non mi sono dimenticata delle mie amiche, amici amanti dei fornelli, non mi è passata né la voglia di cucinare - anzi direi il contrario - né la voglia di scrivere. La mia assenza era per una giusta causa: la tanto attesa settimana di vacanze in Grecia. Rodi, un posto magico, che consiglierei a tutti: sette giorni indimenticabili, che sono andati oltre ogni aspettativa. Un popolo maginfico, caldo, amichevole, accogliente, simpaticissimo e tutti molto chiaccheroni; per non parlare delle spiagge e del cibo...
Il polpo arrosto è una specialità greca che - data la usa semplicità nella preparazione e nella presentazione - spesso non risulta uno di quei piatti che un turista ha l'ansia di assaggiare. Io qui vorrei spezzare una lancia a favore di questa delizia: la prima ed unica volta che l'ho mangiato è stata questa estate durante una meravigliosa settimana a Rodi, in Grecia. Ricetta che ha coinvolto tutti e 5 i sensi e non ha lasciato spazio a critiche negative (nonostante l'impatto visivo piuttosto forte: due tentacoli integri su un grande piatto bianco). Una cottura difficile, il polpo deve ovviamente essere ben cotto e non duro, croccante fuori e calloso dentro... eccellente riuscita. Un bel 10 e lode al ristorante Mezes sul magnifico - anche se un pò ventilato - lungomare di Rodi, con vista mozzafiato sulla Turchia. Calimera! ^_^
Proprio in onore di quest'isola, perfetta simbiosi tra oriente ed occidente - si sentono molto le influenze turche - vi propongo queste due ricette: POLPO IN UMIDO CON LE PATATE e INVOLTINI DI MELANZANE DAL CUORE GRECO.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

800g (1kg) polpo
5 patate
6 pomodori maturi
1 spicchio d'aglio
Peperoncino
Olio extravergine
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Sale e pepe
Prezzemolo






A META' DEL LAVORO ...
Pulite bene il polpo, tagliatelo a pezzetti e lasciatelo sotto l'acqua corrente per un paio di minuti. Nel frattempo fate sbollentare i pomodori e pelateli. Pelate anche le patate e tagliatele a pezzi abbastanza grossi. In una pentola capiente fate un soffritto di aglio (intero), olio e abbondante peperoncino (il suo sapore si smorzerà dopo la lunga cottura). Una volta pronto il soffritto togliete la testa d'aglio ed aggiungete il polpo a pezzi, aggiustate di sale e pepe e lasciate rosolare per circa 10 minuti. Aggiungiamo ora i pomodori spellati e tagliati grossolanamente, insieme ad abbondante prezzemolo sminuzzato. Copriamo la pentola e facciamo cuocere per circa 40 minuti a fuoco lento. Trascorso il tempo, assaggiamo il polpo - che dovrebbe esser quasi cotto - ed aggiungiamo le patate, un altro pizzico di sale, i 2 cucchiai di concentrato di pomodoro ed il prezzemolo. Lasciamo cuocere a pentola scoperta fino a cottura ultimata delle patate.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Completate questo magnifico piatto con dei quadretti di pane croccanti, un filo di olio a crudo ed un pò di pezzemolo per decorare. La fetta di pane è anche buona lasciata intera sul fondo del piatto, soprattutto se il sughetto si è ritirato poco ^_^


Un bel film per stasera? CINERICETTE

2 comments:

  1. Una delle ricette migliori per preparare il polpo, viene tenero e gustosissimo!

    ReplyDelete
  2. Grazie per la tua ottima ricetta, e per il racconto. Sono stata e Creta di recente, prima vacanza greca, e mi sono riproposta di andare ancora in Grecia perché mi sono innamorata della gente e della cucina di questa meravigliosa terra! A presto e buona giornata. valeria

    ReplyDelete