Tuesday, September 4, 2012

PLUMCAKE DI MELANZANE E SALAME

Fuori piove e, ad essere sincera, c'è un frescolino che proprio non guasta. Diciamo che avendo passato la mia estate a lavoro, squagliandomi tra l'asfalto di un'insopportabile capitale - vuota - e cercando ristoro tra una pedalata ed un bagno in piscina, attendevo con trepidazione il giorno in cui sarei riuscita a prender sonno senza l'espediente del ghiaccio tra le gambe! Ora si ricomincia a far colazione con le tisane, un goccio di latte e due kiwi, poi il sacro rituale del tè alle 5 pm... Fresco = Forno, quindi non potevo non battezzare le prima giornata di pioggia senza un bel plumcake salato...

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

1 melanzana media
1 spicchio d'aglio
4 foglie di basilico
4 foglie di menta
250g farina manitoba
2 uova
Salamino q.b.
130g di panna fresca
1 bustina di lievito in polvere
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
2 cucchiai di olio di semi
Sale e pepe



A META' DEL LAVORO ...
Lavate e tagliate a metà la melanzana, posizionatela su una teglia e cuocete a 200° per circa mezz'ora, fin quando la polpa non risulterà morbida. Con un cucchiaio, scavate la melanzana e prelevate la polpa. Frullate quest'ultima con l'aglio, gli aromi, sale e pepe. Separatamente, con le fruste elettriche, montate le uova fino a renderle bianche e spumose, continuando a montare per altri 5min unite la panna. Ora, con l'aiuto di un cucchiaio - per non far smontare il tutto - unite la purea di melanzane, l'olio, la farina setacciata, il lievito ed il pecorino grattugiato. Alla fine aggiungere il salamino tagliato a cubetti. Versate l'impasto nello stampo foderato con carta forno e cuocete a 180° per circa 45'. Una volta raffreddato il plumcake diventerà più compatto. Io l'ho servito caldo, accompagnato da una salsa di pecorino sardo che era la fine del mondo!

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Suggerimenti: potete sostituire la panna con il latte. Io ho provato anche una versione con lo yogurt magro, ma non mi è piaciuta perchè ha reso il plumcake ancora più compatto. Non avendo la menta fresca, ho usato quella secca. Per un tocco più goloso, potete aggiungere nell'impasto una manciata di pistacchi o noci sminuzzati grossolanamente. Per foderare meglio lo stampo del plumcake, suggerisco sempre di bagnare la carta forno, strizzarla bene, così da posizionarla con più facilità. Non è necessario ungerla.

13 comments:

  1. ke novità..deve essere squisito...complimenti...mi piace

    ReplyDelete
  2. questa me la segno ce l'ho ce l'ho mi manca solo la melanzana ma vado nell'orto

    ReplyDelete
  3. Un cake salato sano e gustoso, ideale per una bella cenetta di fine estate!
    Complimenti cara! Se ti va e hai un po' di tempo dà un'occhiatina al mio contest "L'Oroscopo nel piatto" (http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it/2012/08/loroscopo-nel-piatto-il-primo-contest.html), sarei davvero molto contenta se volessi partecipare con una delle tue simpatiche idee!
    Un abbraccio!

    ReplyDelete
  4. ma che bella idea un plumcake salato!!
    dato che sei in vena di creazioni,se ti va di partecipare al mio contest ne sarei davvero felice!
    a presto

    ReplyDelete
  5. Una bella abbinata melanzane e salame, deve essere venuto ottimo!!!

    ReplyDelete
  6. i plumcake salati sono una droga per me. Se ne ho uno sotto mano lo faccioo fuori tutto da sola! Questa ricetta è da provare. Complimenti!

    ReplyDelete
  7. Deve essere favoloso, sicuramente lo farò anch'io.
    A presto!

    ReplyDelete
  8. Ciao Chiara,
    sono divetanta tua follower, anche perché mi è piaciute molto il tuo Contest Advisor ^^
    Spero che parteciperai al mio contest ^^

    A presto :D

    ReplyDelete
  9. Ciao!!!!!! sei stata troppo gentile ad inserirmi negli avvisi dei contest.. ti ho già scritto là!!! però vedo che sei pure brava in cucina!!!! ammazza che roba sto plumcake salato!!!! baci cara:-)

    ReplyDelete
  10. Che buono! io adoro le melanzane combinate in tutti i modi...in un plum cake non le ho ancora provate :)))))
    Come sta "Scondita"? :DDDDDD
    Ciaoooo!

    ReplyDelete
  11. Ma che bella idea sfiziosa!!!
    Questo plumcake deve essere gustosissimo!!
    Davvero interessante il tuo blog, mi unisco ai tuoi lettori e ti seguo!!!
    Un abbraccio Carmen

    ReplyDelete
  12. Ciao cara, non so se serve per il tuo "contest advisor" oppure se interessa a te personalmente (magari!), ma volevo avvisarti che la data di chiusura del mio contest "L'Oroscopo nel... piatto" è stata posticipata al 30 Settembre!
    Un abbraccio grandissimo e buon fine settimana! :*

    ReplyDelete