Wednesday, September 26, 2012

SPACE INVADERS - la pappa spaziale!!

Quando sono costretta a mangiare da sola mi prende lo sconforto, allora cerco di lavorare di fantasia pur di stimolare quel briciolo di fame che ho. In verità una preparazione simile l'avevo vista da qualche parte, ma non ricordo proprio dove; mi piacque l'idea di coinvolgere i bimbi in cucina ed allo stesso tempo trovare un modo per rendere la pappa più gradevole - anche alla vista - per chi è un pò più capriccioso. Vi ricordate il giochino Space Invaders? Si trattava di navicelle, o alieni o ragnetti - non mi è ancora tanto chiaro - da cui ci si doveva difendere sparando attraverso un cannone: bene, per creare questa sostanziosa ricetta mi sono ispirata proprio a questo giochino, dove ogni ingrediente è fondamentale per combattere questi "intrusi nel piatto"!

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

50g spaghetti Verrigni
1 salsiccia
1 dado di carne Feroli
5 pomodorini piccadilly
Foglie di sedano q.b.
Sale









A META' DEL LAVORO ...
Prima di coinvolgere i bambini tagliate la salsiccia in 4/5 pezzettini, con l'aiuto di un coltello dalla lama non seghettata. Ora è il momento di divertirsi: per ogni rotellina di carne servono tre spaghetti, divideteli a metà ed infilzateli nella salsiccia. Mentre i più piccoli si divertono, preparate un litro di brodo di carne, salate leggermente se necessario e portate a bollore. Immergete i "ragnetti" di salsiccia nel brodo e fate cuocere per 15min. A parte sbollentate dei pomodorini - io ho usato i piccadilly - e spellateli; poi in un bicchiere sminuzzate le foglioline di sedano. Ora tocca ancora ai bambini: voi pensate a versare il brodo nel piatto e loro si occuperanno di organizzare la "formazione di attacco" dei nostri ragnetti. Decorate con i pomodorini tagliati a metà e le foglioline di sedano.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Per la cottura regolatevi con il tempo previsto dalla pasta, più 5 minuti per completare anche la cottura della salsiccia. Per questo motivo vi consiglio di scegliere una trafila di spaghetti più grossa e ben resistente. L'olio non serve perchè la salsiccia darà sufficente sapore al brodo. Il sedano può esser sostituito dal prezzemolo, che però ha un sapore più incisivo. Sminuzzate bene le foglioline in un bicchiere aiutandovi con delle forbici, nel brodo bollente si lesseranno all'istante.


Con questa ricetta partecipo al contest "Ogni riccio un capriccio"

6 comments:

  1. Divertentissimi!
    Vorrei mangiarli anche io!!
    :-)

    ReplyDelete
  2. Anche io avevo visto quest'idea in un link si facebook, è troppo carina ti fa venire voglia di mangiarli subito! ^_^

    ReplyDelete
  3. Che carini, bravissima, un bella idea =)

    ReplyDelete
  4. I bambini avranno mangiato tutto divertendosi! Che bella cosa che hai fatto.

    ReplyDelete
  5. carinissimo il tuo blog e soprattutto la presentazione di te!!!!Mi sono appena iscritta tra i tuoi sostenitori...passa a trovarmi se ti va...e fai altrettanto....così non ci perdiamo di vista...ti aspetto...stefy

    ReplyDelete