Wednesday, October 3, 2012

GAZPACHO ANDALUZ

Distrattamente sento la tua voce dire il mio nome... Lo pronunciavi con un accento vagamente spagnolo... Mi sta chiamando: è il Gazpacho ^_^ Non ho tempo di cucinare, oggi lavoro di pomeriggio, quindi il pranzo assomiglia più ad uno "speedy spuntino energetico". Taglio, frullo, ammollo e raffreddo: questo è in 4 parole la zuppa tipica dell'Andalusia, che vi sto per presentare. Il piatto si mangia freddo, talvolta addirittura con cubetti di ghiaccio e accompagnato da crostini di pane e uova sode. Un'altra zuppa fredda spagnola, molto simile al Gazpacho, è il Salmorejo a base di pomodoro, aglio, pezzi di pane duro, olio extravergine di oliva, aceto e sale. Gli ingredienti vengono frullati tutti insieme, fino ad ottenere la consistenza di un purè, notevolmente più cremoso del Gazpacho in quanto contiene maggiori quantità di pane. Anche questo piatto si serve con l’aggiunta di uovo sodo, pezzetti di jamón serrano (prosciutto crudo stagionato) ed un filo di olio a crudo.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

Dosi per 1 persona

1 pomodoro maturo
1 cetriolo
1/2 peperone rosso
1/4 cipolla rossa
3 fette di pane raffermo
Sale
Olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di aceto bianco
1 bicchiere di acqua




A META' DEL LAVORO ...
Ci sono almeno 60 versioni per fare il Gazpacho, dipende molto dalla regione in questione. Questa - lo dico da profana - è la versione penso più classica. Tagliate il pomodoro e privatelo dei semi, fate altrettanto con il cetriolo ed il peperone. Nel frattempo mettete ad ammollare il pane con l'aceto e l'acqua. In un recipiente dai bordi alti, frullate le verdure a crudo con un filo d'olio ed il sale. Ora filtrate la crema con l'aiuto di un colino ed un cucchiaio, le bucce devono esser eliminate completamente. Ora strizzate bene il pane, frullatelo velocemente - non si deve ridurre a poltiglia - ed aggiungetelo alla crema di verdure. Aggiustate di sale e fate rinfrescare in frigo. Secondo i gusti il Gazpacho può esser servito più liquido o più corposo - come quello in foto - qui ho frullato il pane a parte e poi l'ho aggiunto alla crema. Per una zuppa più liquida, frullate il pane insieme alle verdure precedentemente filtrate, così da ottenere una densità simile al purè.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Ci sarebbe da dire un "montòn" di cose - tante cose - su questa ricetta. Prima di tutto le spezie, c'è chi aggiunge tabasco e paprika. I peperoni c'è chi usa sia quello rosso, che quello verde. C'è chi aggiunge anche una testa d'aglio, oltre alla cipolla. Una delle varianti più bizzarre, ma da provare assolutamente - confermo la sua bontà - è il Gazpachio fatto con pomodori, fragole, pane e aceto balsamico; una versione molto leggera e decisamente più delicata.

Un bel film per stasera? CINERICETTE

10 comments:

  1. Adoro il gazpacho anche se purtroppo non lo preparo quasi mai, ottimo!

    ReplyDelete
  2. ciao, devo ammettere di essere arrivata a te grazie alla tua foto profilo, che mi ha un sacco incuriosita. è carina, fresca, simpatica. anche un pò romantica. poi arrivo qua e trovo il gazpacho, un simbolo della cucina spagnola e della convivialità. un bacino, sere

    ReplyDelete
  3. ciao volevo invitarti al nostro contest
    http://orodorienthe.blogspot.it/2012/10/buongiorno-tuttei-voi-e-con-viva-e.html

    ReplyDelete
  4. mi piace il gazpacho, sarà stato un pranzo veloce ma ti tratti bene!!! poi è leggero e salutare, un concentrato di verdure da sapore intenso! baci!

    ReplyDelete
  5. Molto veloce...ma anche molto buono!!!

    ReplyDelete
  6. Ciao Omonima! Ho una sorpresa per te sul mio blog... segui il link http://coookingtherapy.blogspot.it/2012/10/premio-cutie-pie.html
    Come sempre fantastica!

    A presto
    Chiara

    ReplyDelete
  7. gulp! goloso, veloce, invitante! olè!

    ReplyDelete