Thursday, October 11, 2012

POLLO THAI AL LATTE DI COCCO

Continuano i miei esperimenti con il latte di cocco, che sto scoprendo essere un ingrediente veramente versatile, oltre ad essere molto nutriente e privo di lattosio. Questa zuppa è tipica della Thailandia. Il vero nome è "Tom Kha Gai" o anche - peggio mi sento - "Tom Kha Kai" ... ok, evitiamo commenti inopportuni ^_^ Letteralmente vuol dire: zuppa di pollo con galangal, una variante dell'altro piatto tradizionale tailandese "Tom Yam Kung". Il galangal appartiene alla famiglia dello zenzero, ha un gusto forte, un pò piccante, che ricorda vagamente i chiodi di garofano. In Nuova Guinea, sin dall'antichità, lo usavano come allucinogeno o esaltatore di sapidità. E' difficile reperire il galangal in Italia, per questo motivo preciso che la mia ricetta è una RIVISITAZIONE del vero piatto, vi indicherò però tutti gli ingredienti originali.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!
4/5 fette di pollo
3 patate medie
1 porro piccolo (o scalogno)
5 fiori di zucca
Brodo di carne q.b.
Anacardi q.b.
1 lattina di latte di cocco
1/2 lime (o limone)
1/2 cucchiaino di salsa di soia
Coriandolo q.b. (o prezzemolo)
Peperoncino (facoltativo)

Riso thai bianco
Grok (snack al formaggio)


A META' DEL LAVORO ...
In una pentola capiente versare il latte di cocco, il porro tagliato a rotelline sottili e diluire con un pò di brodo di carne. Portate a bollore a fuoco medio. Preparate le verdure: tagliate a cubetti le patate, lavate e sminuzzate i fiori di zucca, conditeli con una spruzzata di lime e con un "tappino" di salsa di soia. Mescolate bene ed aggiungete le verdure e gli anacardi nella pentola con il latte di cocco. Assaggiate ed assicuratevi che il sapore sia il giusto equilibrio tra salato, dolce e aspro (se piace il piccante, aggiungete anche una punta di peperoncino, ma non abbondate altrimenti coprirete il resto dei sapori); il cocco deve essere appena riconoscibile. Fate cuocere a fuoco basso. Nel frattempo, tagliate a striscioline il pollo e aggiungete anche questo al resto degli ingredienti. Il piatto sarà pronto, quando la cottura del pollo sarà ultimata.
Per il tortino di riso thai: lessate il riso e, quando sarà cotto, amalgamate con il parmigiano (o un pò di panna). Io ho sbriciolato gli snack al formaggio della Grok. Coprite con un coperchio, così da far compattare il riso. Pressate un pò di riso in formine di alluminio e rivoltatele sul piatto. Condite i tortini con un pò di salsa della zuppa di pollo.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Ingredienti originali: salsa di pesce - da sostituire alla salsa di soia - funghi pioppini, galangal, zucchero facoltativo. Questi sono gli ingredienti che io ho dovuto omettere, causa difficile reperibilità. Servite il piatto caldo in ciotoline da zuppa (che io sfortunatamente ancora non ho). Decorate con un pò di coriandolo o, in alternativa, prezzemolo.

9 comments:

  1. non sono una grande appassionata di ricette come queste ma questo pollo mi stuzzica!!! buona riuscita!!

    ReplyDelete
  2. E vai, io queste me le appunto tutte per il mio latte di cocco!!
    Passa a trovarmi se hai tempo, mi farebbe piacere :)

    ReplyDelete
  3. la mia è una cucina più tradizionale ma la tua ricetta sembra squisita!Bravissima!

    ReplyDelete
  4. bhe, non potevo mancare a questo pranzetto!! CHE BONTA' e come l'hai fatto bene, proprio alla Thai :-)
    vaty

    ReplyDelete
    Replies
    1. Bhe cosa dire, grazie mille! E' sempre bello leggere quello che scrivi sul blog, oltre, ovviamente, le tue ricette ^_^

      Delete
  5. Ciao! Adoro le ricette con sapori un pò esotici, bravissima!

    ReplyDelete
  6. Io sono più tradizionalista in cucina, però questo tuo pollo ha proprio un bell'aspetto! ;o)

    ReplyDelete
  7. invece io sono proprio appassionata di queste ricette e sapori...mi piace davvero molto!
    Baci,
    Cri

    ReplyDelete
  8. questa ricetta è sicuramente da rifare, mi piace molto sebbene non sia amante della cucia Thai... passa da me devi ritirare qualcosa ;))
    Felice Serata :*

    ReplyDelete