Tuesday, December 11, 2012

PASTICCIOTTI CREMA E CIOCCOLATO

Crescere è una bella sfida, soprattutto quando affronti il percorso da solo. I tempi sono cambiati: ora anche il più piccolo traguardo sembra il premio tanto atteso, dopo una lunga nuotata contro corrente. Ma ci sentiamo veramente soddisfatti?? E' solo l'inizio. E per affrontare i mille ostacoli quotidiani cosa c'è di meglio se non un dolcetto pugliese - precisamente tipico del Salento - il Pasticciotto! La città di Lecce lo ha riconosciuto come dolce tipico leccese ed è presente nell'elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali. I parenti stretti sono i Bocconotti e il Fruttone...

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!
PER LA CREMA
800ml latte intero
300g uova (da pesare INTERE)
250g zucchero
35g maizena Molino Chiavazza
35g farina di riso
Buccia di 1 limone
PER LA FROLLA (MONTERSINO)
100g zucchero a velo
250g farina 00 Molino Rosignoli
150g burro
40g tuorli d'uovo
Limone q.b.
2g sale


A META' DEL LAVORO ...
Bene, bene fate molta attenzione al procedimento della frolla di Montersino: iniziate setacciando la farina sulla spianatoia, create un buchetto al centro ed aggiungete lo zucchero a velo setacciato. Pesate i tuorli e versateli sullo zucchero. Ora mischiate accuratamente zucchero a velo e tuorli, SENZA toccare la farina! Una volta creata la pastella, aggiungete il burro morbido (anzi morbidissimo! Quindi consiglio di tirarlo fuori dal frigo molto tempo prima o di usare il microonde), la ricetta tradizionale prevede lo strutto. A questo punto, procedete nella stessa maniera: quindi mischiate la pastella al burro, SENZA toccare la farina. Amalgamato bene il tutto, aggiungete un pizzico di sale e la scorza di limone grattuggiata, e finalmente potete iniziate a mischiare anche la farina. Create un impasto omogeneo. Appiattitelo grossolanamente, copritelo di pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 2 ore.
Nel frattempo occupiamoci della CREMA: armatevi di un pentolino antiaderente, dai bordi alti e di un cucchiaio di legno. Mettete il latte nel pentolino insieme alle bacche della vaniglia (facoltativa) e alla buccia del limone; a fuoco moderato, fate arrivare quasi a bollore. Nel frattempo sbattete i tuorli (conservate gli albumi) con lo zucchero - almeno per 15 min - fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungete alle uova, la maizena e la farina di riso setacciate, girate bene e quando tutto sarà pronto versate il composto nel pentolino del latte caldo. A questo punto, alzate un pò la fiamma e GIRATE!!! La crema sarà pronta dopo un paio di minuti. Fate raffreddare.
Torniamo alla nostra FROLLA: tiriamola fuori dal frigo, stendiamola e ricaviamo dei dischi - più o meno del diametro di un bicchiere - adagiamoli in uno stampo per muffin, precedentemente imburrato ed infarinato. Il disco deve essere leggermente più grande dello stampo, i bordi andranno siggillati alla fine con l'altro disco di frolla. Riempiamo con la crema ed un quadratino di cioccolato fondente (facoltativo). Richiudiamo con un altro disco di frolla, questa volta più piccolo, e facciamo aderire i bordi dei due dischi, pizzicandoli. Spennelliamo con gli albumi avanzati dalla crema. Infornate per 15 minuti a 180/200°, attenzione a non far biscottare la frolla.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Suggerimenti: fate attenzione quando sfilate i dolcetti dalle forme. Vanno rigorosamente mangiati caldi, ma la frolla calda si frantuma facilmente. Un trucco potrebbe essere quello di ritagliare dei dischi di carta forno più grandi delle forme, bagnarli, strizzarli e rivestire i pirottini, così da tirar fuori i dolcetti con più facilità. Un dolce

11 comments:

  1. Da leccese doc non posso che amare il pasticciotto anche se lo mangio raramente perchè a calorie non scherza, bacioni!

    ReplyDelete
  2. Che delizia. bravissima non li ho mai mangiati

    ReplyDelete
  3. quanto mi manca il pasticciotto leccese....complimenti bellissima ricetta...

    ReplyDelete
  4. Adoro questo dolce e ho trovato una pasticceria a Roma che lo fa buonissimo! Certo... preferisco mangiarlo in Salento, ma quando non riesco a farmi un viaggetto... meglio di niente, no?

    ReplyDelete
  5. sembrano super golosi con la crema e il cioccolato!!! gnam gnam!!!

    ReplyDelete
  6. Mamma mia che buoni! Li provo di sicuro!

    ReplyDelete
  7. Io sono leccese e li faccio con lo strutto, sono la fine del mondo, li ho postati poco tempo fa, devo rifarli, i tuoi mi hanno fatto venire una voglia!!!

    ReplyDelete
  8. Wow! Sembrano favolosi!!! Complimenti!!! :o)

    ReplyDelete
  9. Mi ricorda la mia prima visita a Lecce...tutto lì è incantevole! Che meraviglia i tuoi!!! <3

    ReplyDelete
  10. Quanto mi piacerebbe assaggiarne uno! Ne sento sempre parlare in termini entusiastici! :)))))

    ReplyDelete