Sunday, February 10, 2013

MELANZANE DELL'IMAM BAYILDI

Non sarà semplice raccontarvi qualcosa su questa ricetta. Ho notato che on line c'è una gran confusione; partiamo con la provenienza: piatto turco o greco? La Grecia è stata dominazione ottomana (1450), quindi è più intuitivo pensare che si tratti di una preparazione turca, arrivata solo successivamente in Grecia, dove ha subito le varie rivisitazioni del posto. Il nome: la traduzione letterale vuol dire Imam "svenuto", ora le cause del mancamento potrebbero essere centinaia... le versioni più "chiaccherate" raccontano che l'Imam sia svenuto per la bontà del piatto. E' indiscutibile che il sapore di questa portata - piatto unico, o antipasto - è divino, il connubio di spezie ci conduce direttamente al Gran Bazar di Istambul, o nei ristorantini nascosti della Grecia. Il ripieno: ovviamente, ci sono più versioni; io ho preparato quella che sembra essere la base, poi le varianti riguardano più che altro gli aromi. In fine, anche per la modalità di cottura delle melanzane abbiamo più scelte: quella tradizionale prevede prima una frittura in tantissimo olio bollente, poi una cottura in forno; ma per una preparazione più light possiamo sbollentarle in acqua e poi finire la cottura in forno. Piccola "chicca": esiste una canzone che si chiama proprio Imam Bayildi; buon ascolto e buon assaggio!!!

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

Porzione per 1

1 melanzana
5 pomodorini Piccadilly
1/2 cipolla
Menta
1/2 cucchiaino di zucchero
1 presa di sale
1 pizzico di cannella
Olio q.b.





A META' DEL LAVORO ...
Tagliate in lunghezza la melanzana senza togliere le estremità; con un pelapatate togliete una fettina su entrambre le metà, servirà per farle rimanere dritte durante la cottura. Con delicatezza, scavatele ed estraete la polpa. Immergete le due parti in acqua fredda e sale grosso. Nel frattempo preparate il condimento per riempirle: in una padella versate abbondante olio, la cipolla tagliata grossolanamente e fate stufare chiudendo la padella con un coperchio. Aggiungete successivamente i pomodorini tagliati a pezzetti, sale, zucchero e cannella; richiudete con un coperchio e fate cuocere per 5 minuti, senza far spappolare troppo. Poco prima di spegnere il fuoco, aggiungete una spolverata di menta. Sbollentate le melanzane per 5 minuti, fatele sgocciolare bene. Adagiatele, affiancandole, su della carta forno, o dell'alluminio; riempitele e versate un goccio di olio a crudo prima di informarle. 200° in forno, per 15 minuti.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Suggerimenti: agli ingredienti ho aggiunto - contemporaneamente alla menta - pochissimo pane secco sbriciolato (panino all'olio e non pane casereccio). Le melanzane più adatte sono quelle lunghe e strette, perchè hanno la buccia più sottile ed il sapore più dolce. Per quanto riguarda le varianti, molti aggiungono: pinoli, uvetta e prezzemolo. C'è anche un altro modo di farcire le melanzane: vi rimando al seguente video che ho trovato curiosando on line.

10 comments:

  1. Molto interessante! Non ho mai assaggiato questa preparazione, pur essendo andata parecchie volte in Grecia, mi piace molto.

    Grazie anche delle connotazioni storiche.
    Un bacione,
    Cri

    ReplyDelete
  2. Te lo dico io...l'Imam è svenuto per la bontà del piatto!! Sono convinta!

    ReplyDelete
  3. Che ricetta stupenda. Io le melanzane ripiene le voglio in ogni modo!!

    Partecipi al mio concorsino? http://inmouveritas.blogspot.it/2013/02/primo-contest-wishes-for-pandi.html

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Jessica, ho pubblicato subito il tuo contest ed ovviamente cercherò di partecipare!! A presto e grazie per avermi avvisato!!

      Delete
  4. mamma mia .un piatto interessantissimo.io adoro le melanzane poi!bravissima.bacione

    ReplyDelete
  5. non ho trovato l'indirizzo email, mi mandi a cucinaecantina@gmail.com il tuo indirizzo di casa :)

    ReplyDelete
  6. Le melanzane mi piacciono molto e questa tua ricetta è davvero intrigante!!
    Bravissima!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    ReplyDelete
  7. Io amo le melanzane ma fatte così non le conoscevo ma sono davvero molto invitanti :)))
    Ciao

    ReplyDelete
  8. Sono convinta anch'io che l'Imam sia svenuto per la bontà del piatto!
    Le melanzane sono buonissime e così preparate uniscono leggerezza e sapore!
    Il tuo contest advisor è davvero comodo, brava!Mi unisco ai tuoi lettori.
    A presto, Candida

    ReplyDelete
  9. Ciao Cara, se passi da me c'è un pesniero per te! Alla prossima

    ReplyDelete