Thursday, June 27, 2013

FROLLA ALL'OLIO (by Montersino) e composta speziata

La vita riserva a tutti molte prove. La mia sono sicura che è quella della "pazienza": il motivo per cui arrivo sempre seconda in tutto è proprio quello di testare la mia resistenza. Non la vedo come una situazione estremamente negativa, può avere i suoi vantaggi basta saperli sfruttare con maestria, insieme ad un bel sorriso. Fortunatamente quello non mi manca mai, anzi è la mia "carica energetica". Sono sempre più convinta della validità della "legge dell'attrazione": il primo passo per ottenere successo è di accettare la responsabilità per le cose che sono accadute durante la tua vita, belle o brutte che siano. Cercate di non perdere mai la vostra serenità... Avete sbagliato una torta? Rifatela!!!

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

250g farina 00
125g zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
32ml olio extra vergine
32ml olio di semi
64ml acqua
1 pugnetto di farina di riso
1 punta di bicarbonato
Scorza di un limone
Composta di melecotogne
Composta di Zucca speziata Podere de Maccanti
Pinoli


A META' DEL LAVORO ...
Versate in un recipiente la farina, insieme alla cannella, al bicarbonato e al limone. Mettete sul fuoco l'acqua e lo zucchero, non deve assolutamente scaldarsi ma solo intiepidirsi quel tanto che basta per sciogliere un pò lo zucchero. Versate lentamente, facendo attenzione a non creare grumi, lo sciroppo e l'olio nella farina; amalgamate il tutto con l'aiuto di un cucchiaio. L'impasto risulterà molto morbido, aggiungete a questo punto un pugnetto di farina di riso che servirà solo a compattare l'impasto un pò di più. Lasciate riposare la frolla in frigo per almeno un'ora. Trascorso il tempo necessario, stendetela e foderate la vostra tortiera - meglio se usate una teglia con cerniera - conservando un pò di impasto per decorare la crostata. Bucherellate il fondo, coprite di marmellata, completate con il resto dell'impasto ed una manciata di pinoli. In forno a 180°, per 40 minuti.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Suggerimenti: fate molta attenzione alle dosi dell'olio. Non usate un olio extra vergine molto forte; se proprio non siete convinti meglio usarne solo uno di semi. Nella ricetta di Montersino non è prevista né la cannella, che io uso per camuffare il sapore dell'olio; né la farina di riso, che a mio parere rende più elastico e meno appiccicoso l'impasto. Mi raccomando a non esagerare con il bicarbonato, altrimenti una volta cotta la frolla tenderà a perdere la fragranza e ad inumidirsi.

Follow my blog with Bloglovin

7 comments:

  1. ottima questa frolla con l'olio, golosa e leggera, bravissima

    ReplyDelete
  2. Non l'ho mai provata la sfoglia con l'olio, mi sembra una bella idea come queste "palle" decorative!

    ReplyDelete
  3. mi piace a frolla al`olio questa di montersino ancora non lo provata ma se la faccio seguo I tuoi cosigli ciao bella crostata la tua

    ReplyDelete
  4. Le frolle di montersino sono una garanzia e tu ne hai fatto un ottimo uso!!!!

    ReplyDelete
  5. Devo giusto giusto fare una frolla tra oggi e domani. Credo proprio userò questa ricetta!
    Ciao Leo

    ReplyDelete
  6. Molto leggera e aspetto davvero delizioso! :)

    ReplyDelete
  7. fantastica la frolla all'olio e chi la molla più !!! ottima crostata

    ReplyDelete