Saturday, June 22, 2013

ABBRACCI CACAO E MIELE DI CASTAGNO

Ragazzi dire che stamattina ho sonno è poco: le ore piccole non fanno più per me, soprattutto se il giorno dopo tocca lavorare. Nonostante ciò, non voglio deludervi e lasciarvi senza una ricettina per il week end. Ispirata dalla "mega luna" che dicono stanotte stupirà il "popolo dal naso in sù", ho pensato che questi fragranti biscotti sarebbero adatti per riscaldare l'atmosfera notturna. Chi ha detto che i biscotti si abbinano solo al latte? Chi ha detto che si mangiano solo a colazione? Sbagliato. E' perfetto gustare questi "abbracci serali" insieme ad un bicchierino di liquore al caffè, oppure - come ha fatto la mia dolce metà, dal palato ancora più fine del mio - con un bicchierino di Rum...Per completare in bellezza consiglio un ulteriore abbinamento: bastoncini di zucchero di canna cristallizzato (Tea & Coffee House), che esalteranno il gusto dei biscotti e del liquore.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

(30 biscotti)
200g farina 00
110g zucchero a velo
20g cacao amaro
140g burro
15 miele di castagno Rigoni di Asiago
1 uovo (50g)








A META' DEL LAVORO ...
Setacciate e versate la farina in un contenitore capiente. Setacciate ed unite anche lo zucchero a velo ed il cacao amaro. A parte mischiate l'uovo con il miele. Cominciate ora a formare l'impasto aggiungendo agli ingredienti secchi il burro ammorbidito e successivamente anche l'uovo con il miele. A questo punto date forma ai vostri biscotti: potete usare sia la "spara biscotti", sia lavorare l'impasto a mano creando delle ciambelline, proprio come gli "Abbracci". In forno a 180° per 15 minuti.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Suggerimenti: per chi non usa la sparabiscotti può lasciare compattare l'impasto per un pò in frigo. Usate mieli che si abbinano bene con il cacao, meglo se aromatici ed evitate quelli troppo cremosi.

5 comments:

  1. Il tuo abbinamento è da vero intenditore, ma permettimi di dire che dopo mezzanotte, niente è meglio di un bel bicchiere di latte freddo e di qualche biscotto per assaporare il cielo stellato (o allunato) ;)
    Ciao Leo

    ReplyDelete
  2. Oh mon dieu!! Da acquolina in bocca!

    ReplyDelete
  3. Un gran bella ricetta, ho quantità industriali di miele da smaltire e non ho mai pensato di utilizzarlo unendo all'impasto anche il cacao!
    Ricetta copiata! :)

    ReplyDelete
  4. fantastici! e poi il miele di castagno è uno dei miei preferiti :) ps: com'era la luna? ^^

    ReplyDelete