Thursday, July 4, 2013

SFORMATO DI BROCCOLI SICILIANI E BESCIAMELLA ALLO STRACCHINO

I miei esercizi di pazienza non finiranno mai. Lo spunto di questo breve racconto me l'ha dato la mia amica blogger Betulla. Tenere allenati mente e corpo è possibile, basta non dare mai per scontato che una giornata - apparentemente tranquilla - possa poi rivelarsi un vero e proprio "corso di sopravvivenza". Se pur breve i quattro giorni pugliesi sono stati molto più intensi di quanto mi aspettassi: 1° giorno, il mio ragazzo con patente scaduta si reca dal medico dell'Aci che gli dà buca per il rinnovo; abbiamo rischiato di perdere 1000 euro di caparra per la macchina a noleggio e nel frattempo mi bloccano la scheda del telefono - 2° giorno, affittiamo la macchina ed il cane di un amico la graffia - 3° giorno, gli cade e si rompe la macchinetta fotografica - 4° giorno, dissenteria ^_^ Non so come io sia riuscita a mantenere la calma, ma ce l'ho fatta anzi... mi sono fatta un applauso da sola, perchè ero io che tranquillizzavo lui. Una cosa mai accaduta prima!!! A parte queste vicissitudini che potrebbero farvi pensare: "ma...che sfiga!", abbiamo passato momenti sereni, di estremo relax, ma soprattutto di armonia. Ne avevamo decisamente bisogno.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

1 broccolo siciliano
300g pennoni rigati Verrigni
1 confezione di stracchino
30g burro
30g farina
500ml latte
Sale
Noce moscata
Alici q.b.
Parmigiano
Pangrattato
Olio extravergine
Peperoncino


A META' DEL LAVORO ...
Tagliate la verdura e lessatela in acqua non eccessivamente salata (conservate l'acqua di cottura che riuserete per cuocere la pasta). Scolate i broccoli al dente e ripassateli in padella con olio, peperoncino e alici sminuzzate. Nel frattempo, preparate la besciamella: fate sciogliere il burro, aggiungete la farina ed infine il latte molto lentamente. Salate, aggiungete un pizzico di nocemoscata e poi versate lo stracchino, quando la besciamella è ancora calda. Mettete a cuocere la pasta nell'acqua del broccolo e scolatela al dente; poi unitela alla verdura ripassata. Disponete il tutto in una pirofila: versate prima uno strato abbondante di besciamella, poi la pasta e cospargete con il resto della besciamella. Completate con una manciata di parmigiano e pangrattato. In forno per 15 minuti a 180°, più due minuti con il grill per far dorare la superfice.


CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Chi non gradisce le alici, può usare della pancetta. Per i palati più fini consiglio di ripassare il cavolo anche con pinoli ed uvetta.

8 comments:

  1. e il cavallo bizzarro e imbizzarrito dove l'hai lasciato? Speravo citassi anche lui nell'elenco :)
    Ciao!
    Leo

    ReplyDelete
  2. Carissima, in questi giorni di estate sono rientrata nel tunnel di Hermann Hesse, per cui rispondo ai tuoi "esercizi di pazienza"con una sua frasetta che fa un po' Smemoranda con dedica...ma in fondo somiglia allo spirito delle tue vacanze (antinuvolettafantoziana)...Un abbraccio grande...
    "Contro le infamie della vita le armi migliori sono il coraggio, l'ostinazione e la pazienza. Il coraggio fortifica, l'ostinazione diverte e la pazienza dà pace." (Lettere).
    Betulla

    ReplyDelete
  3. Chissà che bontà questa pasta, mi ispira tantissimo!

    ReplyDelete
  4. Che buona, sembra golosissima.

    ReplyDelete
  5. Ciao Chiara! Ti ho scoperta per caso cercando contest su internet... complimenti per il blog, ricette davvero carine e blog molto utile per tenerci aggiornate su un sacco di cose utili ed interessanti! Mi sono unita ai tuoi tanti lettori, mi piacerebbe che passassi a fare un giro sul mio blog http://camilladolcicreazioni.blogspot.it ! Ti ringrazio e ancora complimenti! Camilla

    ReplyDelete
  6. Il resoconto della tua vacanza mi ha fatto sorridere... io oggi ho avuto una giornataccia, ma effettivamente alla fine nonostante sfighe varie che possono capitare la cosa più importante è essere in sintonia con chi ci sta accanto/intorno :) E questa ricetta che immagino filantissima nella sua formaggiosità mi sembra un'ottima metafora di connessioni armoniose! buon week end!

    ReplyDelete