Sunday, August 25, 2013

BROWNIES AL CAFFE'

La mamma è sempre la mamma, e questa mia avventura di "coatta solitudine" - un'estate senza ferie è una forzatura per tutti - sarebbe stata veramente triste. Un giorno il citofono suonava insistentemente; i miei zii, che mi sapevano a casa ad annoiarmi, erano venuti in soccorso. Pochi secondi dopo suona il campanello di casa e appare la Mamy ^_^ Che gioia immensa. Sapere che lei c'è sempre, amore incondizionato per l'eternità. A pensare non è proprio così per tutti... Lunghe passeggiate, chiacchierate e risate, proprio come due amiche che non si vedono da tanto, troppo tempo. Anche fare nulla è più bello quando sei con lei. Torni a casa da lavoro e senti quei profumini che ti fanno rinvenire dalla stanchezza accumulata. Purtroppo queste sorprese durano sempre poco, ma bastano per ritrovare la carica che ti "scorta" verso la fine dell'estate; quando tutti ritornano.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

120g farina 00
2 cucchiai di cacao amaro
120g burro
1 cucchiaino caffè solubile Tea&Coffee house
150g cioccolato fondente
Un pizzico di zenzero
Un pizzico di sale
150g zucchero semolato
50g zucchero di canna
3 uova grandi





A META' DEL LAVORO ...
Foderate uno stampo di 20cm di lunghezza con carta forno. Setacciate la farina con il cacao, lo zenzero ed il sale. In un pentolino capiente fate sciogliere a fiamma bassa il burro ed il caffè; una volta sciolti aggiungete il cioccolato a pezzi. Mescolate costantemente con un cucchiaio per non far bruciare il tutto. Quando si saranno amalgamati bene togliete dal fuoco ed aggiungete i due tipi di zucchero; mescolate finché il composto non risulterà più granuloso. Unite il mix di farina ed amalgamate velocemente. Versare l'impasto nello stampo e livellare la superficie. In forno preriscaldato a 180°, per 30 minuti circa.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
La preparazione dei brownies deve avvenire molto rapidamente affinché gli ingredineti non si freddino del tutto. Prima di rivestire lo stampo, bagnate la carta forno e strizzatela. In questo modo sarà più semplice applicarla. I brownies saranno pronti quando sulla superficie inizieranno ad esserci delle crepe. Prima di tagliarli fateli raffreddare completamente.

12 comments:

  1. eh già..cosa saremmo noi senza la mamma??non ci voglio nemmeno pensare...
    mi piacciono i tuoi brownies e mi piace la versione al caffè..mi sa che appena ce la faccio la provo!
    un abbraccio amica cara!!

    ReplyDelete
  2. Ciao! Eh si la mamma è sempre la mamma! Anche se litighiamo spesso perchè non andiamo d'accordo praticamente su niente poi è da lei che corro se ho un problema, e lei sa sempre come tirarmi su!
    Anche i tui brownies come antidepressivi non scherzano! Ciao Manuela.

    ReplyDelete
  3. Buonissimi questi brownies, al caffè non li ho mai provati, devo proprio rimediare :) bellissimo e anche raro quello che hai scritto su tua madre " proprio come due amiche che non si vedono da tanto" *_*, ribadisco: cosa rara e bellissima :)

    ReplyDelete
  4. Hai proprio ragione!Io sono stata dieci giorni in Calabria dalla mia famiglia e quando è arrivato il momento della partenza eravamo tutti con le lacrime!Ho pianto fino alla Basilicata..poi ho dovuto smettere perché dovevo dare il cambio per guidare!Io ho fatto la sorpresa al contrario..mi sono presentata io in Calabria...è sempre bello riabbracciare la famiglia..di dà la carica di cui hai bisogni!
    A proposito di carica..ci vorrebbe un pezzetto di brownies per riprendermi!

    ReplyDelete
  5. Ho fatto scorpacciate di brownies negli States e se non mi fossi deciso che per un po' niente dolci, mi papperei anche i tuoi.
    Ovviamente anche se molti chilometri non mi separassero dalla tua cucina :)

    ReplyDelete
  6. La mamma è sempre la mamma!! Quanto hai ragione, sei fortunatissima ad avere un rapporto così con la tua, molti purtroppo nemmeno ci parlano più con le proprie mamme, che brutta cosa :( Comunque questo brownies è delizioso, lo proverò in questa variante!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    ReplyDelete
  7. che buono, goloso anzi golosissimo ed io ancora non l'ho mai preparato, bisogna correre ai ripari e la tua ricetta mi sembra adattissima, grazie e buona settimana

    ReplyDelete
  8. BHeh i brownies sono un grande classico sempre presente nella mia cucina. Dovrei provare l'abbinamento col caffè!

    ReplyDelete
  9. Che dolci le tue parole…quasi quanto questi dolcetti ^_^
    la zia Consu

    ReplyDelete
  10. Devono essere molto buoni questi brownies al caffe, ed è bella la storia di accompagnamento.

    ReplyDelete
  11. Che dolce goloso! Brava!
    Grazie per aver aggiunto il banner del mio Link Party "Back to Autumn"! Sei stata davvero gentile!
    Ho un'idea: perchè non partecipi anche tu? Più siamo meglio è!
    Un bacione
    Nina

    ReplyDelete
  12. ciao, complimenti per il tuo blog! è fatto davvero bene! mi sono unito ai tuoi lettori, se ti va passa da me ;)

    ReplyDelete