Thursday, August 8, 2013

TORTINO DI PATATE ESTIVO

Caldo, troppo caldo. Invidio tutti quelli che hanno un condizionatore - meglio deumidificatore - a casa. Io con le "pale che ruotano" - in tutti i sensi - non ottengo nulla; spostano aria calda. Poche parole perchè ho la sensazione che la pressione piano piano mi stia abbandonando. E' vero, con l'afa che c'è è sempre meglio preparare pietanze senza l'ausilio del forno... ma almeno una scaldatina è concessa? Vi propongo infatti un tortino che non ha bisogno della cottura in forno...

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

4 patate grandi
3 zucchine
3 pomodori
Stracchino
1 porro
Curry
Olio e sale
Erba cipollina
Pangrattato
Burro (facoltativo)

Pirofila Le Creuset



A META' DEL LAVORO ...
Lessate le patate con la buccia ed una volta cotte lasciatele freddare. Tagliate le zucchine ed il porro a rondelle e ripassateli in padella con un filo d'olio, sale ed abbondante curry. Una volta fredde, togliete la buccia alle patate ed affettatele cercando di ottenere uno spessore uguale per tutte; affettate anche il pomodoro. Oliate la pirofila da forno e spolveratela con del pangrattato. Iniziate a creare degli strati partendo dalle patate, poi le zucchine, lo stracchino a cucchiaiate, il pomodoro e ricominciate fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate con uno strato di patate. In teoria il piatto è pronto così, ma riscaldando il tutto in forno lo stracchino si scioglierà e si amalgamerà meglio. Eventualmente cospargete la superfice con piccoli tocchetti di burro, pangrattato e dell'erba cipollina. In forno a 200° per 15 minuti.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Suggerimenti: per rendere il tortino più sfizioso potete rivestire la pirofila di speck o prosciutto crudo prima di inserire gli altri ingredienti. Non fate stracuocere le verdure altrimenti in forno perderanno troppa acqua e si rovineranno. I pomodori meglio se di tipo "cuore di bue".

11 comments:

  1. La trovo davvero una bella soluzione per smaltire un po' di verdura di stagione che giace nel mio frigo! Brava cara e vedrai che tra poco tornerà il freddo e rimpiangeremo questa afa ma soprattutto il sole che ci sta regalando quest'estate tanto desiderata!
    Un bacio
    la zia Consu

    ReplyDelete
  2. ottimo tortino, forse nonostante il caldo vale la pena accendere il forno, il tuo tortino mi ha fatto venire fame, complimenti e buona serata

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Paola, io l'ho mangiato anche freddo ed era buonissimo; bhe ero in preda ad un attacco di fame però era veramente gradevole anche così. Buon week end!!

      Delete
  3. Mi piace l'idea del rivestimento di speck!
    E non demordere: qui al nord le piogge sono già arrivate, quindi il fresco arriverà presto anche da te, fermando il "giramento di pale" :)
    RESISTI!
    Ciao Leo

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahahaha sì, effettivamente il frescolino è arrivato anche qui a roma. Anzi, ti dirò di più: stanotte - precisamente alle 5.30 - c'è stata una folata di vento con pioggia che ha "carinamente" fatto aprire la finestra del corridoio, facendo volare tutti i vasetti dei fiori. Non tanto per i vasetti che erano di poco conto; quanto lo spavento!!!

      Delete
  4. Golosissimo questo tortino! La scaldata in forno aiuta sicuramente ad esaltare il sapore ancora di più!
    Un abbraccio!
    Alice

    ReplyDelete
  5. ti capisco, anche io ho pressione sotto terra!
    però per patate così buone e belle, il forno l'accenderei sicuramente!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Marty tu prendi un pò di liquirizia per ovviare alla pressione "calante"?

      Delete
  6. Che buonooo, il tipico piatto unico, per cui impazzisco!

    ReplyDelete
  7. Le patate, che versatilità! anche io adoro i tortini. L'aria condizionata meno, mi lascia totalmente afona :D (ma tanto l'estate inglese sta già finendo...) un bacio!

    ReplyDelete
  8. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione

    ReplyDelete