Thursday, April 5, 2012

GATEAU m'ama non m'ama

Facciamo un passo indietro: perchè lo chiamiamo Gâteau, se in francese con questa parola si indica un dolce??? Nulla quaestio ... io per glissare sul problema o sull'ovvietà della domanda, ho fatto il mio tortino salato in una stampo per dolci!!! Ogni tanto vi lancio dei suggerimenti: le forme di silicone che uso sono della Silikomart.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!
1kg patate pasta gialla
2 uova
100g burro
parmigiano q.b.
200g auricchio piccante
200g prosciutto cotto
200g salame a cubetti
sale
pepe
noce moscata






A META' DEL LAVORO ...
Vediamo un pò come si procede: fate bollire le patate con tutta la buccia, per evitare che si spugnino durante la cottura. Scolate e schiacciatele con l'apposito strumento, per evitare grumi. Riponetele in una ciotola capiente e, senza farle raffreddare troppo, mischiatele con il burro spezzettato. Aiutatevi con le mani così da amalgamare bene l'impasto, che deve risultare liscio. Sbattete le uova con sale, pepe, noce moscata e abbondante parmigiano, versate poi il composto nelle patate, fatte raffreddare, e girate bene (se l'impasto vi sembra troppo liquido aggiungete pangrattato o altro parmigiano). Imburrate e cospargete di pangrattato una teglia, stendete una parte di patate sul fondo, aiutandovi con un cucchiaio di legno bagnato in un pò di acqua. Condite il primo strato alternando auricchio, prosciutto cotto e salame tagliato a cubetti. Ricoprite con le patate rimaste e cospargete con altro pangrattato, misto a parmigiano e scagliette di burro.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...

Più freddo è, più te lo gusti. Il Gâteau è la ricetta jolly delle mie feste casalinghe, perchè lo posso preparare con un giorno di anticipo e, al massimo, lo scaldo all'ultimo minuto. Però, chissà perchè, chi lo deve mangiare è sempre troppo impaziente per aspettare quei 5 minuti in più. Queste sono le classiche ricette che ti insegnano quando sei piccola, prima osservi la nonna, poi fai da assistente alla mamma e poi l'allieva supera il maestro (non è detto...).
Buono???

No comments:

Post a Comment