Thursday, April 5, 2012

MUFFIN RICOTTA E LIMONE

Dolcetti monoporzione, all'apparenza anonimi, ma dal gusto "alcolico". Un inno al Mediterraneo, questi muffin all'aroma di limoncello, semplici e veloci ... Un curiosità che viene dritta dritta da Savoca, in Sicilia (ME): ricordate il Bar Vitelli? E' quello dove girarono delle scene per il film IL PADRINO. Il bar, oltre ad essere luogo d'attrazione turistica, è un posto che consiglio per un sano aperitivo a base di limoncello (granita al limone per gli astemi) e biscottini alle mandorle.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

250g farina 00
125g zucchero
70g burro
100g ricotta
70ml latte
2 uova
1 bustina di lievito
Buccia di un limone
Limoncello (facoltativo)






A META' DEL LAVORO ...
La semplicità nel cuicinare è il nostro asso nella manica. Tanto tempo fa, quando mi dilettavo con i primi dolci, la mia mamma mi diede quei pochi - ma fondamentali - suggerimenti, per far di un dolce un successo sicuro. INIZIAMO: montate le uova con lo zucchero. Aggiungete, poco alla volta, la farina precedentemente setacciata. Versate nell'impasto il burro fuso ed il latte. Infine, amalgamate bene la ricotta (io uso quella di mucca che è più leggera), insieme alla buccia di limone grattugiata e, se piace, il limoncello. Con un cucchiaio di legno, mescolare il lievito all'impasto.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
In compagnia c'è sempre più soddisfazione a mangiare i muffin! La sensazione di "scartarli", togliere le cocottine di carta e addentarli, mi da una scarica di endorfine unica! La cottura dipende sempre dal forno che usate: 180°, per 25'' + prova stecchino.
Piccola VARIANTE: se gradite il sapore alcolico, togliete un pò di latte e aggiungete più limoncello. Per chi è astemio, invece, potete usare un pochino di marmellata di limone, al centro dell'impasto dei muffin!! Come vedete nella foto, io ho decorato i dolcetti con i semi di papavero. ENJOY ^_^

1 comment:

  1. Nooo....i semi di papavero sono un tocco raffinato... bravissima!!! ^^

    ReplyDelete