Wednesday, June 13, 2012

PESTO "AVVANTAGGIATO" primo esagerato!

Avvantaggiato? Sì, perchè per rendere più ricco il classico piatto di pasta al pesto, spesso i ristoranti liguri, ve lo presentano arricchito di fagiolini e patate; da qui il nome di "avvantaggiato" "rinforzato" o "ricco". Devo ammetere però una cosa: fino a l'anno scorso, questo piatto non lo conoscevo, quando un bel giorno in Sardegna - una Signora di origini Liguri - per pranzo cucinò questo piatto fantastico. Il pesto l'aveva preparato lei ed al posto dei pinoli, nel mortaio, aveva pestato le mandorle...quel piatto era una poesia!

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

200g pasta (trenette)
4 cucchiai di pesto
1 patata grande
120g fagiolini cornetto
Olio extra vergine










A META' DEL LAVORO ...
La ricetta originale prevede di cuocere insieme alle verdure la pasta, che andrà calata - nella stessa pentola - a cottura quasi ultimata di fagiolini e patate. Io personalmente preferisco cuocere separatamente le verdure dalla pasta, perchè trovo difficoltà nel regolarmi con i tempi di cottura. Lessate, quindi, in acqua non tanto salata le verdure e conservate, prima di scolarle, un pò di acqua di cottura. Lessate la pasta e toglietela dal fuoco al dente; disponetela in un grande recipiente, condite con il pesto e le verdure precedentemente tagliate in maniera grossolana. Rifinite con un filo d'olio a crudo.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Un piatto così e sto apposto per tutto il giorno! Io sono una vera fan delle preparazioni con ingredienti "pestati": avevo già proposto il mio pesto di asparagi e pistacchi e presto arriveranno anche il pesto alla siciliana, alla trapanese, alla mantovana e alla rucola!.

5 comments:

  1. Un grande classico molto gustoso! io ne vado pazza e ho fatto anche le lasagne così! te le consiglio!! buona serata

    ReplyDelete
  2. Posso solo dirti che questo piatto è uno dei miei preferiti. Al posto delle tradizionali trofie, hai usato delle golosissime mezze maniche che possono raccogliere un bel po' di condimento senza difficoltà. Mi hai fatto venire voglia di rifarla...ma mi mancano i fagiolini. Corro ai ripari prestissimo.
    Un abbraccio, Pat

    ReplyDelete
  3. Sara' che sono cresciuta a Genova ma odio il pesto! XD Pero' leggere la versione patate e fagiolini, che e' l"ORIGINALE del centro storico, mi fa piacerissimo!! :)

    ReplyDelete
  4. Grazie mille ragazze!!! Un piatto che mi da troppa soddisfazione!! ^_^ A presto

    ReplyDelete