Friday, July 13, 2012

PASTA MARE E MONTI a modo mio

Adoro sperimentare, ma non sempre ho a cena amici che sono disposti a fare da cavie a sapori fuori dal cumune. Così, ho due soluzioni: approfittare dell'appetito serale del mio fidanzato - anche se lui è uno di quelli che "annusano prima di addentare", diffida dei nuovi sapori, ma alla fine mangia quello che trova nel piatto non avendo alternative ^_^ - oppure mi diverto con la mia amata mamma che si lascia convincere dai nuovi abbinamenti gastronomici che le propino. In tutti i modi, sapori fuori dal comune si stanno diffondendo a macchia d'olio - avete mai assaggiato un gelato "salato"? - diversamente qui avete una ricetta semplice ma a mio parere gustosissima... PESTO DI SEDANO per una pasta mare e monti a modo mio.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!
PER IL PESTO
Foglie di un sedano intero
30g parmigiano
2 noci
10 pinoli
5 pistacchi
Sale q.b.
Olio q.b.

PER LA PASTA
200g fettuccine Delverde
200g gamberetti
Vino bianco q.b.
Olio


A META' DEL LAVORO ...
Preparate il pesto con il procedimento classico: schiacciate nel mortaio (per chi vuole fare prima usa un frullatore) le foglie del sedano con pinoli, pistacchi e noci. Amalgamate con un filo d'olio ed alla fine aggiungete il parmigiano sminuzzato. In una pentola antiaderente fate scottare i gamberetti, poi sfumateli a fiamma viva con mezzo bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare e ripetete con un altro mezzo bicchiere. A fiamma spenta versate un paio di cucchiai di pesto. Nel frattempo, lessate la pasta, scolatela al dente e ricordate di conservare una tazza di acqua di cottura. Terminate la cottura delle fettuccine in padella insieme al condimento. Amalgamate bene aiutandovi, se necessario, con un pò di acqua della pasta.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Questo pesto ha un retrogusto un pò agre, potrebbe essere necessario aggiungere un pò di parmigiano per smorzare l'intensità del sedano. E' un pesto molto fresco e adatto per una pasta estiva. Tra gli ingredienti manca l'aglio: ho preferito evitarlo per non falsare i sapori.

9 comments:

  1. Un primo fresco e sfizioso! Da provare assolutamente ;)
    Buona serata

    Ps: ho posticipato la data di chiusura del contest (fino al 30 luglio).
    Ciao!
    Nelly

    ReplyDelete
  2. Una ricetta molto interessante ed originale. Nonostante io non sia un'amante del sedano voglio assolutamente provarla ;-)

    ReplyDelete
  3. bellissima idea complimenti me la segno perchè mi piace. Buon weekend

    ReplyDelete
  4. Ciao Chiara, che dici, il pesto mi verrà anche con la rucola? L'ho comprata disassociata dal parmigiano (al supermercatino era finito quello per il sostegno all'Emilia e mi ero ripromessa di tornare nel pomeriggio; oggi ho spostato quel pomeriggio a quello di lunedì..)e i miei rospi (il rospo Niccolò e la rospa Viola) non me la mangiano da sola; però magari nel pesto....
    Ciao e buona giornata

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Cecilia, secondo me potresti fare un tentativo: metti nel pesto abbondante parmigiano, ed il resto degli ingredienti (pistacchi, pinoli e noci), in questo modo il sapore amarognolo della rughetta viene smorzato. Se vuoi aggiungi anche un pomodorino secco. Ti do un altro suggerimento: se sei provvista di un buon frullatore, frulla il tutto con 3/4 CUBETTI DI GHIACCIO, così che gli ingredienti non si "ammassino" eccessivamente

      Delete
  5. Buonissimo questo primo! complimenti!

    ReplyDelete
  6. Delicata e da provare questa pasta!
    Brava!

    ReplyDelete
  7. Un grande piatto... complimenti!!!

    ReplyDelete