Friday, August 31, 2012

RAITA vs TZATZIKI = INDIA vs GRECIA

Grecia e India. Paesi così lontani eppure così simili: qui si disputa una gara all'ultimo "yogurt" ^_^ Entrambe le salse sono definite da "accompagnameto", perchè solitamente vengono servite all'inizio - come antipasto - o vicino ad un secondo - come contorno. Lo Tzatziki è buono mangiato insieme alla pita (un pane di farina di grano, tipico della tradizione greca), il Raita è invece affiancato a piatti di carne o riso bianco basmati. L'ingrediente base per queste due salse è lo yogurt (preferibilmente quello di pecora, molto più compatto) ed una serie di verdure che faranno la differenza.
Tzatziki: cetriolo, aglio, spezie (menta, aneto, origano), sale, limone (o aceto) e olio.
Raita: pomodori, cetriolo, peperone rosso, spezie (cumino, peperonicino, paprika) sale, pepe e olio.

Ora passiamo alla ricetta: il RAITA.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

125g yogurt magro (pecora)
1 pomodoro
1 cetriolo
Spezie (menta, cumino, paprika)
Sale, pepe
Olio
Limone








A META' DEL LAVORO ...
Pelate il cetriolo, privatelo della fila di semi centrale e grattate su una comune grattuggia dai fori ampi. Ora, con l'aiuto di uno strofinaccio, strizzate il cetriolo per privarlo totalmente dall'acqua. A parte tagliate a cubetti un pomodoro, togliete i semini interni e lasciatelo scolare. Ora unite il tutto allo yogurt, insieme anche alle spezie, al sale, al pepe e ad un filo d'olio. Conservate in frigo e servite freddo. Decorate con un pò di paprika ed il gioco è fatto!!

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Suggerimenti: lo yogurt come ho detto prima è meglio che sia di pecora - più compatto e cremoso - altrimenti quello greco è una buona alternativa. Il pomodoro è meglio tipo "cuore di bue", tutta polpa e niente semini. La ricetta originale prevede anche un peperone rosso, io sono intollerante al peperone quindi per me è out ^_^

Un bel film per stasera? CINERICETTE

4 comments:

  1. Sono stata a Santorini l'anno scorso e la tzatziki e' stata il must dell'estate! La raita non l'ho mai provata ma mi ispira moltissimo :-) bravissima

    ReplyDelete
  2. Non ho mia provato la raita ma lo farò quanto prima, così decidero quale mi piace di più!!!

    ReplyDelete
  3. non lo conoscevo la raita voglio provare a farla. buon sabato

    ReplyDelete
  4. Ciao cara, innanzitutto grazie mille per aver avuto il gentilissimo pensiero di inserire il mio contest "L'Oroscopo nel... piatto" nel tuo angolo contest advisor!
    Seconda cosa, quanto è carino il tuo blog?! Simpatica tu e simpatico il modo in cui ci offri le tue ricette!
    Grazie ancora e a prestissimo! ^_^

    ReplyDelete