Wednesday, October 10, 2012

CREMA DI ZUCCA E LATTE DI COCCO

Cominciano gli esperimenti con questo nuovo sapore: il latte di cocco. Alimento base della cucina orientale, in particolare nella cucina thailandese. Oggi utilizzato anche nella nostra alimentazione, al posto di panna e burro. Non contiene lattosio, ha un alto contenuto di grassi saturi, ma il latte di cocco è molto più sano di altri prodotti con grassi saturi, in quanto il grasso è facilmente metabolizzato dall'organismo. È ricco di acido laurico, che si trova anche nel latte materno. In Malaysia e Indonesia il latte di cocco si chiama "Santan", nelle Filippine si chiama "Gata", in Thailandia si chiama "Gkati nohm". Non chiamatemi "vellutata" sono troppo saporita!

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

300g zucca
1/2 cucchiaino di curry forte
1/2 cucchiaino di paprika dolce
1 spicchio di aglio
Brodo vegetale
5 cucchiai di latte di cocco
Erba cipollina
Olio q.b.







A META' DEL LAVORO ...
E' una crema veramente gustosa (scusate per la foto ma era troppo buio ^_^), ovviamente, vi devono piacere questi sapori agrodolci. Versate in un pentolino un filo d'olio, il curry, la paprika, lo spicchio d'aglio e la zucca tagliata grossolanamente. Fate soffriggere leggermente e, quando inizierete a sentire un bell'aroma di spezie, versate il brodo caldo, quasi a coprire la zucca. Lasciate cuocere a fuoco basso, fin quando la zucca non sarà pronta. Scolatela, ma ricordate di conservare il brodo di cottura. In un contenitore dai bordi alti frullate la zucca, con 5/6 cucchiai di latte di cocco: aggiungete pochi cucchiai alla volta, così vi regolerete a vostro gusto. Se vi sembra troppo densa, aggiungete il brodo che avete conservato. Completate con una spolverata di erba cipollina, per decorare.


CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Suggerimento: fare attenzione al latte di cocco che comprate, ne esistono di due tipi, uno per preparati dolci ed uno per preparati salati. Aprendo la lattina si può notare in superficie una pasta spessa, detta crema di cocco. Si consiglia, quindi, di scuotere sempre la latta prima di aprirla, se non si vuole utilizzare la crema per preparati a parte. Se non vi piace il sapore piccantino del curry forte, usate quello dolce.

Un bel film per stasera? CINERICETTE

8 comments:

  1. Ciao Chiara, sembra incredibile ma avevo appena comprato del latte di cocco per provare a farci una vellutata con la zucca, tipo la tua! Adesso non mi resta che copiartela o trovare un'altra idea! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Roby, io ne ho preparata un pò di più, perchè la sera, calda calda, con qualche galletta o crostino, mi soddisfa veramente tanto!! Poi dimmi se ti è piaciuta!!! A prestissimo ^_^

      Delete
    2. Certo, ti farò sapere :) A presto

      Delete
  2. Oooooooooooooh che bella idea! Proprio questo finesettimana ho usato il latte di cocco per fare la panna cotta. al solo odere i miei gatti sono IMPAZZITI O_o
    Con la zucca sarà una delizia!
    baci

    ReplyDelete
  3. Che meraviglia... proprio l'altro giorno pensavo a questo abbinamento... con il freddino che inizia ad arrivare è quello che ci vuole alla sera!!
    Complimenti :-)

    ReplyDelete
  4. che buona questa crema complimenti

    ReplyDelete
  5. Che abbinamento particolare, e grazie per tutte le informazioni sul latte di cocco, io fino ad oggi mi sono limitata ad usarlo nei dolci!!!
    ciao
    Vale

    ReplyDelete
  6. Non avrei mai pensato di abbinare zucca e cocco, mi piacciono molto entrambe e ho giusto giusto una lattina di latte di cocco in dispensa...mi sa che ci provo!!!
    Un bacio,
    Cri

    ReplyDelete