Tuesday, November 27, 2012

CUPCAKE TIRAMISU'

Ci vuole sempre un piccolo regalo, quando una persona dimostra coraggio e motivazione nel fare le cose. Questo è il mio regalo: quello che ho preparato per deliziare il mio palato ed il mio stomaco - vuoto - dopo una giornata intensa, carica di emozioni, carica di tensione. Questo è per dirmi: "Brava, continua sempre meglio", che non si smette mai di crescere e di imparare. Non bisogna mai perdere la voglia di mettersi in gioco, è proprio come in cucina: quando un dolce non ti riesce, è lì che comincia la sfida!

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

60g burro
150g zucchero di canna
2 uova
150g farina 00 Molino Rosignoli
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci
60 gr di cioccolato fondente Xtranoir
2 cucchiai di caffè amaro

Per il frosting:
150 gr di mascarpone
200 ml di panna zuccherata
2 cucchiai di caffè amaro


A META' DEL LAVORO ...
Iniziate mischiando il burro con lo zucchero di canna; riducete a crema gli ingredienti. Aggiungete un uovo alla volta ed amalgamate bene. Mettete il cioccolato a sciogliere a bagnomaria; una volta pronto, fate raffreddare un pò e mischiate delicatamente alle uova. Infine, aggiungete i due cucchiai di caffè amaro. Nel frattempo, setacciate tutti gli ingredineti secchi: farina, sale e lievito. Un pò alla volta, unite gli ingredineti secchi a quelli liquidi, usate una spatola per mischiare il tutto, ma senza girare troppo; l'impasto non ha bisogno di essere lavorato a lungo. Versate il composto nelle formine. Infornate a 180° per 15 minuti. Fate attenzione alla cottura, non si devono seccare; fate sempre la prova stecchino!

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Potete tranquillamente conservarli in frigorifero, pronti per il giorno dopo; oppure, suggerisco di prepararvi il frosting il giorno prima, lasciarlo in frigo a compattarsi e riempirli all'occorrenza. Il cioccolato che ho usato era di finissima qualità: un Toscano Black 63% Gli ingredienti che ho riportato nell'elenco sono quelli che solitamente uso per fare un plumcake dolce, ma io questa volta - per mancanza di tempo - ho usato il preparato cioccolato fondente e mandorle, della S.Martino, che ha avuto una riuscita ottima, si è mantenuto umido, compatto, adatto per essere scavato e riempito.




Con questa ricetta partecipo al contest "Dolcissimi assaggi"

11 comments:

  1. Sempre ricette magnifiche... mi sono unita ai tuoi lettori per non perderle! :) Complimenti!

    ReplyDelete
  2. Buoni!!!! E' un ottimo premio, ogni tanto ci vuole proprio!!! Buona giornata :-)

    ReplyDelete
  3. questi li devo fare a mio figlio! ti copio subito la ricetta!
    belli e mi sa buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    buona giornata!

    ReplyDelete
  4. bellissimi e ..buonissimi!!!! adoro i dolci al caffè!!! ^_^

    ReplyDelete
  5. ah ero presa dalla libidine del mascarpone ma ti volevo dire che concordo in pieno quello che hai detto e altra cosa in comune è che anch'io riporto sulla home del mio blog (e non solo) quella bellissima frase di j. Child.
    Vorrei mettermi fra i tuoi followers ma purtroppo dall'ufficio non me lo consente... appena mi collego da casa... mi ci "Infilo"
    grazie a presto
    (però ho già il tuo banner contest advisor da qualche giorno ;) molto utile! brava)

    ReplyDelete
  6. Che belli questi cupcake! di solito quelli dove non c'è ripieno mi stufano subito ma questi devono essere favolosi!!!
    Un bacio
    Monica

    ReplyDelete
  7. ottima alternativa al solito tiramisù!! ciao :)

    ReplyDelete
  8. Devono essere deliziosi!!! Quel frosting mi ingolosisce proprio!!! Ciao Marina

    ReplyDelete
  9. Che belli! e soprattutto saranno buonissimi... Baci

    ReplyDelete
  10. Si, giusto...sempre in pista e con la voglia di fare...e i risultati arrivano!
    E quasi, quasi...mi premio anche io con uno dei tuoi stupendi cupcake tiramisù...che devono essere una favola!
    Cri

    ReplyDelete
  11. Cara Torsolo di mela, abbiamo deciso di insignirti del premio liebster award, visto l'impegno che metti nel tuo blog e visto che il tuo contest advisor è così utile, puoi ritirare il premio dal nostro blog

    ReplyDelete