Friday, November 16, 2012

SPAGHETTI CASERECCI

Invidio tutti quelli che hanno orti, aziende agricole, allevamenti a conduzione familiare. Sarebbe un sogno: gestire la tua alimentazione, avendo la possibilità di andare a raccogliere i tuoi pomodori, le tue carote, le tue spezie. Educare la tua famiglia con cibi sani, di stagione, imparare a sfruttare la terra e non buttare nulla. Sì, è un sogno che penso rimarrà tale. Vedere i bambini giocare tra le siepi di casa tua e avere la possibilità di mangiare le mele del tuo albero, vuol dire scegliere quel tipo di vita; una scelta che ti allontana completamente dalla città. Isolato, nella maggior parte dei casi. Bisogna esserne convinti; ogni scelta implica un sacrificio, ma quello che si ottiene adottando questo stile di vita è di gran lunga più vantaggioso per tutti. I pareri sono discordanti, io stessa dovrei trovarmi davanti ad una scelta del genere, per capire se avrei veramente coraggio. Lasciare le comodità della città ed optare per un orto tutto mio...

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

200g spaghetti di riso Piaceri Mediterranei
7 filetti di alici Delicius
Broccolo romano q.b.
1 testa d'aglio
1/4 cipolla
Olive nere q.b.
Olio
Peperoncino
Pinoli q.b.
Uva passa (facoltativa)





A META' DEL LAVORO ...
Perchè spaghetti caserecci: perchè gli ingredienti previsti sono i classici conservati in "dispensa", quelli che alla fine rendono perfettamente l'idea di quale bontà si può ottenere con così poco. Iniziate a fare un soffritto con aglio, cipolla, peperoncino e olio. Aggiungere le alici sminuzzate e, se piace, l'uva passa. Lessare il broccolo, lasciandolo al dente; tostare i pinoli e mettere tutto da parte. Frullate una parte del broccolo e versate sul fondo del piatto la cremina ottenuta. Usare l'acqua di cottura della verdura per lessare la pasta, così che acquisti maggiore sapore. Sminuzzare anche le olive e, insieme a qualche cimetta di broccolo, aggiungerli al soffritto, allundando con un mestolo di acqua di cottura. Scolate la pasta e conservatevi un pò di acqua per amalgamare direttamente nel piatto. Saltate tutto in padella. Inpiattate e decorate con i pinoli tostati.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Suggerimento: io ne ero sprovvista, ma se avete un pò di panna da cucina aggiungetela alla cremina di broccolo, così da renderla più densa.

Un bel film per stasera? CINERICETTE

15 comments:

  1. Ha proprio una bella faccia sto spaghettino!!

    ReplyDelete
  2. Ah, poi se passi da me c'è una piccola sorpresa ;)

    ReplyDelete
  3. E' il mio sogno! Però mi rendo conto che è il mio sogno a 33 anni, ora che la città mi ha letteralmente esuauito!!!! Quando ero adolescente, invece, avrei dato oro per vivere in città! Le prospettive cambiano e io non me la sento di infliggere ai miei futuri figli una vita campestre che non credo apprezzerebbero arrivati all'adolescenza... Però da vecchia mi trasferisco! Ti giuro più che invecchiare a Roma mi sucido!!!!!
    Buonissima la pasta, mi hai fatto venir fame...
    Bacioni

    ReplyDelete
    Replies
    1. La penso perfettamente come te. Ma, avrei un'alternativa: la casetta di campagna, appena fuori la città, con un orticello non eccessivamente impegnativo da controllare, coltivare e riproporre sulla tavola il week end. Però Dani che soddisfazione sarebbe sapere cosa mangiare ed essere sereni di non ingurgitare pesticidi.... ^_^

      Delete
  4. io vivo in campagna e devo dirvi una cosa ... manco per sogno vorrei vivere in città.
    Il verde, l'aria molto più pulita, il poter mettere una piscina d'estate senza tante complicazioni.
    Niente metano ma riscaldamento a legna, e non vi dico i soldi risparmiati!!!
    Mi dispiace tu non possa fare la mia vita!!
    Ottima questa ricetta

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai ragione, dispiace anche a me, ma - come ha detto Dani - prima o poi anch'io realizzerò il mio sogno. Ora come ora mi sento legata al mio lavoro, alla vicinanza ed alla comodità che si ha abitando a pochi passi dall'ufficio. Probabilmente non farei crescere i miei figli in piena campagna, ma cercherei una via di mezzo, con tutti i pro e i contro - comprare uno scooter alla mia futura prole??? Lì saranno note dolenti - però ti invidio. Alzarsi presto la mattina e trovare i fiori di zucca ben aperti, correre per una bella pastella gonfia ed una frittura leggera e profumata. Sì sono decisamente bucolica, ma la pensione è lontana (se mai ce l'avrò...)

      Delete
  5. Spaghetti saporiti, il broccolo lo sto apprezzando da adulta perchè quando ero piccina era proprio un incubo...ottimi!

    ReplyDelete
  6. Personalmente non potrei mai, sono cittadina dentro, ho bisogno dei rumori e della gente per strada e pazienza se non ho l'orto!!! Questo piatto mi piece molto, è genuino e gustoso, brava!

    ReplyDelete
  7. Io non sto né in campagna né in città, sto a metà, con i pregi e i difetti di ambo le scelte. Sto in un paesino alle porte di Milano, ma sta diventando un paesino caotico!
    Un micro-orto ce l'ho, ci cresce giusto quel pochino da toglierti lo sfizio di assaggiare qualcosa di coltivato da te ed è già qualcosa.
    Ogni tanto ci penso a trasferirmi nella campagna vera, ma poi? Ci starei veramente 24 ore al giorno a parlare con le mucche e a guardare crescere l'erba? Mi sa che la mia anima cittadina dopo un po' griderebbe vendetta!
    :DDDDDDD
    La ricetta è buonissima, adoro i broccoli in tutte le forme!

    ReplyDelete
  8. Ricettina veramente interessante!!! :o)

    ReplyDelete
  9. io abito in paese ma senza orto...ma anche senza caos cittadino...che bello!

    ottimo piatto!

    ReplyDelete
  10. mio papà ha l'orto e devo dire che è davvero un ottimo aiuto in cucina!!buoni questi spaghetti..brava!!

    ReplyDelete
  11. Senti magari proviamo a diventere nuove First Lady alla Casa Bianca e metterci a coltivare a più non posso.
    Ottimo il tuo piatto, i pinoli poi li approvo in pieno!
    Ciao
    alice

    ReplyDelete
  12. Anch'io come Ely, appena fuori Treviso, ne raggiungo la Piazza in bici in 15 minuti, ma davanti a casa campi coltivati e un giardino bello grande con orticello, alberi da frutto..Ci sono i pro e i contro..apprezzo molto la libertà dell'avere una casa singola con il giardino, ma questo comporta anche parecchio lavoro..in più secondo me (che hio vissuto entrambe le situazioni) l'appartamento si sporca molto meno, qui è tutto un 'dentro e fuori' e si sporca e si deve pulire di più...a volte, quando sono stanca desidero una mansarda in città..poi quando vado a raccogliere quello che mi serve nell'orto cambio idea..saremo mai contenti?..io forse no perché sono stata cittadina, amo le metropoli ed allo stesso tempo adoro la campagna..vabbè.
    Ottima questa pasta!!!
    Baci, Roberta

    ReplyDelete
  13. meravigliosi questi spaghetti!!

    ReplyDelete