Sì, è lunedì... Una buona settimana si comincia solo con una buona torta. Per questo motivo, ho pensato a sapori che risvegliano vecchi ricordi, una torta per i palati che non amano sperimentare strani accostamenti e che tra una riso alla cantonese ed un risotto ai funghi porcini, ovviamente, scelgono i "nostrani" sapori del bosco. Un dolce che trovo molto adatto per questa stagione e per il clima di questi giorni non si capisce se sta arrivando il Natale, o la primavera: le mele, gli amaretti ed il cioccolato fondente, una combinazione che sfiora la perfezione. Prima di passare alla ricetta: lo sapevate che per risparmiare sulla produzione degli amaretti, al posto delle mandorle si utilizzano i semi delle albicocche!?
CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!
200g farina Piaceri Mediterranei
180g zucchero di canna
3 uova
1 goccio di latte
180g amaretti
150g burro
100g cioccolato fondente Xtranoir
3 mele pink lady
1 bustina di lievito
1/2 limone
1 pizzico di sale
Zucchero a velo per decorare
A META' DEL LAVORO ...
Prepariamo prima gli ingredienti che ci serviranno: tagliate le mele a striscioline e fatele macerare nel succo di limone, che eviterà anche di farle ossidare. Schiacciate in una bustina gli amaretti, senza polverizzarli completamente. Sminuzzate anche il cioccolato fondente. Sbattete bene le uova con lo zucchero di canna ed un pizzico di sale. Versate nelle uova la farina ed il lievito setacciati. Aiutate l'impasto, che risulterà un pò duro, versando un goccio di latte, il minimo indispensabile. Ora, un pò per volta, aggiungete il burro a tocchetti, fino ad esaurirlo; amalgamate con pazienza avendo cura che il burro si incorpori bene all'impasto. Ora versate gli amaretti e girate con un cucchiaio di legno, poi aggiungete le mele ed infine infarinate i pezzetti di cioccolato e versate anche quelli. Infornate a 180° per 30 minuti. Fate attenzione alla cottura, perchè vi potrebbe ingannare.
CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Come ho scritto, questa ricetta prevede il cioccolato in pezzetti (io ho usato un Toscano Blond 63%). Per chi l'ha assaggiata infatti era perfetta così, invece, secondo il mio gusto personale avrei preferito sentire di meno la consistenza dura del cioccolato. Io l'avrei grattugiato, così da conservare in toto la morbidezza della torta, quella classica di un preparato con le mele. Per la decorazione io ho usato lo zucchero a velo, ma se vi avanzano potete polverizzare gli amaretti e distribuirli sulla torta ancora calda!
Un bel film per stasera? CINERICETTE
Una bontà!!!
ReplyDeleteChe buona questa torta, complimenti :-)
ReplyDeleteQuesta delle albicocche al posto delle mandorle mi mancava, certo che siamo convinti di mangiare pane e invece ingeriamo pietre!
ReplyDeleteLa tua torta mi ispira, sa di buono.
Ciao
Alice
Favolosa! :o)
ReplyDeleteBinomio intrigante quello delle mele e degli amaretti, da provare senz'altro!
ReplyDeleteuno spettato di torta, basta dire questo!
ReplyDeletefelice giornata :*
buonissima complimenti
ReplyDeleteCiao cara! Sono proprio contenta di averti tra le partecipanti alla mia sfida! Mi piace un sacco il nome che hai dato alla ricetta! E la torta è spettacolare, un mix di sapori sublemi!!!
ReplyDeleteGrazie mille!!!!!