Tuesday, February 19, 2013

COOKIE CON GELE' DI CIOCCOBIANCO

Quanto è difficile colmare la distanza, vivere l'uno lontano dall'alto e non essere mai soddisfatti di quello che si ha? E' una corsa contro il tempo, per cercare di fare il più possibile ed aggrapparsi a quei momenti vicini o lontani che ti danno un pò di coraggio. L'uomo, secondo me, non è fatto per star solo e tantomeno per accontentarsi e tormentarsi: oggi più che mai, si tende a tirare troppo la corda, arrivare al limite, per poi accorgersi che una volta spezzata non si torna più indietro. Tutto sta nel trovare un giusto equilibrio - difficile - colmare quei momenti di vuoti e silenzi eterni avendo fiducia. Io sto ancora imparando, nel mio bailamme di sentimenti ci sono "sismi" continui, che mi conducono inevitabilmente all'isolamento, fino ad ignorare segnali importantissimi. Bene, questo post non centra nulla con la ricetta che vi propongo: io considero il mio blog anche una piccola finestra dove sfogare i pensieri più vari... Qui di seguito, qualcosa per risvegliare i sensi di quelli più "addormentati", o per placare gli animi di quelli più "angosciati".

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...

170g farina 00
50g cacao amaro
1/2 cucchiaino lievito in polvere
120g burro
120g cioccolato fondente
250g zucchero
2 uova
Sale
Gelè
1 foglio di colla di pesce
3 cucchiai di latte
250g cioccolato bianco



A META' DEL LAVORO ...
Fate ammorbidire bene il burro a temperatura ambiente. Mischiate gli ingredienti secchi e setacciateli: farina, cacao, lievito ed un pizzico di sale. Amalgamate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema omogenea; aggiungete un uovo alla volta facendo attenzione che non si formino grumi. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed aggiungetelo alla crema di burro. In ultimo, create l'impasto finale - che risulterà molto morbido - con il resto degli ingredienti secchi. Fate riposare in frigo per almeno un'ora. Una volta trascorso il tempo, usate un sach a poche per creare dei dischi. Rivestite la placca del forno con della carta forno o un foglio di silicone (io lo trovo comodissimo); distanziate bene i biscotti, perchè gonfieranno in cottura. In forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa. Una volta sfornati, aspettate che si freddino e nel frattempo preparate la gelè con il cioccolato bianco: fate ammorbidire il foglio di colla di pesce in acqua fredda e strizzatelo bene. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, aggiungete velocemente il latte ed il foglio di colla di pesce ammorbidito. Girate energicamente fin quando il composto non diventerà denso e colloso. Fatelo colare con un cucchiaio sui biscotti e lasciateli una notte all'aperto, per far indurire la gelè.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Ovviamente, la preparazione di questi biscotti può essere anche inversa: base dell'impasto bianco e gelè di cioccolato fondente. Potete anche aggiungere nell'impasto delle gocce di cioccolato.

5 comments:

  1. I biscottini sono molto invitanti.
    I sentimenti sono a volte devastanti.
    Difficile mantenre la rotta.
    Ti abbraccio
    amelie

    ReplyDelete
  2. Il tuo pensiero coincide con il mio oggi... sono appena tornata dal Veneto dove vive il mio lui, la distanza ci distrugge,ma ci fortifica anche e credo che in 5 anni abbiamo trovato quel giusto equilibrio che dici tu:)
    Fantastici biscottoni, me li segno :) Un bacio

    ReplyDelete
  3. Monica, cinque anni!! Vi ammiro tanto, io non penso di poter resistere tutto quel tempo così; alla fine ci vediamo ogni week end, un anno mi basta, ma arriveremo a due tra non molto. Uff, quanto è difficile....

    ReplyDelete
  4. Molto belli questi biscotti, sembrano coperti di pizzo.

    ReplyDelete