Sunday, March 16, 2014

LEMON CURD - II version

Lecce: “Capitale della Cultura del Buon Cibo - Festival della Dieta Med-Italiana” dal 26 aprile al 4 maggio 2014 nella centralissima e storica piazza Sant’Oronzo. Svolgendosi ad un anno esatto dall’apertura di Expo2015, verrà presentata al pubblico partecipante la mission dell’importante esposizione universale di Milano; sarà effettuata un’importante sperimentazione di accessibilità, con uno stand appositamente e opportunamente allestito per accogliere persone con disabilità. Il progetto "Dieta Med-Italiana" è nato tre anni fa ad opera di alcuni studenti del luogo che hanno scommesso il loro futuro lavorativo sulla tripla A: agricoltura, alimentazione, ambiente, ed è nato con l’obiettivo di diffondere, soprattutto verso giovani e giovanissimi, i buoni e sani principi della Dieta Mediterranea, promuovendone la conoscenza ed incentivando l’adozione dello stile di vita che la contraddistingue. E lo spirito oggi non è cambiato, anzi si è ulteriormente arricchito di alcune componenti che, di fatto, rendono il progetto “Dieta Med-Italiana” une delle più rilevanti azioni italiane a sostegno di buone pratiche comportamentali in tema alimentare, nutrizionale e salutistico.
Il programma del festival prevede diverse componenti: esposizione delle migliori produzioni agroalimentari del territorio con degustazione ed illustrazione delle tecniche di coltivazione e lavorazione; presentazione di prodotti novità; seminari di approfondimento in tema di agricoltura sostenibile; brevi corsi di formazione alimentare rivolti ai bambini delle elementari; focus monotematici sugli alimenti principali della dieta mediterranea; due agrimercati Campagna Amica a km 0; esempi di cibo da strada di qualità a km 0; MenuTipico nei ristoranti e AperiTipico nei bar.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

3 uova medie
115gr zucchero
80ml succo di limone
56gr burro
Buccia di limone










A META' DEL LAVORO ...
Mischiate velocemente le uova, lo zucchero ed il succo di limone, poi mettete a cuocere a bagnomaria girando costantemente con una frusta. Dopo 10 minuti circa - la curd non deve essere densa come una crema pasticcera - togliere dal fuoco ed aggiungere il burro a pezzetti. Una volta amalgamati gli ingredienti filtrate la curd con un passino, la densità dovrà essere molto vellutata. Alla fine, aggiungete la buccia di limone (facoltativo) che avrete tagliato a mano in striscette finissime! Conservate in frigo in contenitori ermetici, non oltre i 10 giorni.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Tutti gli ingredienti dovranno rigorosamente essere a temperatura ambiente. Il momento giusto per amalgamarli è quando l'acqua del bagnomaria sta per bollire, questo eviterà la formazion di fastidiosi grumi. Questa è una crema dal sapore molto agre; si usa solitamente nelle crostate, o nelle apple pie e si abbina perfettamente al cioccolato extra fondente. Se non sopportate un sapore così intenso potete stemperarla mischiando alla curd - dopo averla fatta freddare - della panna montata.

Vi ricordo l'altra version della curd al limone QUI

5 comments:

  1. grazie della ricetta, mi sembra ottima! la proverò presto visto tutti i limoni belli maturi che ho sull'albero in questo periodo!

    ReplyDelete
  2. Che buono il curd. Io lo metto sempre a cucchiaiate nelle torte da colazione per dare una marcia in più.

    ReplyDelete
  3. Ciao Chiara! Quando mi sono ritrovata sommersa di limoni, questa è stata la prima ricetta a cui ho pensato, ma poi...ho preferito distribuirli tra parenti! Me la segno, non si sa mai... :-)
    Colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio nuovo contest: Ricette Regionali. Se ti va di partecipare con qualche ricetta della tradizione mi farebbe molto piacere! Questo è il link:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2014/03/il-mio-nuovo-contest-ricette-regionali.html
    Un bacione e buona serata!

    ReplyDelete
  4. Ciao Chiara, piacere, io mi chiamo Vanna e sono contenta di aver scoperto il tuo blog, è molto carino,e tu sei bravissima,quindi mi sono iscritta volentieri, se ti va ,passa da me, ti aspetto, cosi non ci perdiamo di vista! ciao! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    ReplyDelete
  5. Mamma mia che delizia! Proverò la tua ricetta!
    http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/

    ReplyDelete