Thursday, October 16, 2014

VELLUTATA DI CAROTE AROMATICA

Un’alimentazione non corretta è responsabile del 30% dei tumori. Alimentarsi in modo sano è un’arma importante per la prevenzione del cancro. Fare prevenzione “a tavola” dipende solo da noi. Il libro “In cucina contro il cancro: 100 ricette per aiutare a contrastarlo”, scritto dall’oncologo Cesare Gridelli - direttore Dipartimento di Onco-Ematologia dell’Azienda Sanitaria “S.G. Moscati” di Avellino e presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Toracica - è diventato top seller in diverse librerie. Il dott. Gridelli, grazie alle sue conoscenze scientifiche e passione per la cucina, ha pubblicato in questi giorni anche un altro libro, specifico per i pazienti oncologici, dal titolo “Alimentazione e cucina durante le terapie antitumorali”. I trattamenti oncologici, siano essi la chirurgia, la radioterapia, la chemioterapia, l’ormonoterapia o i trattamenti biologici, possono causare effetti collaterali influenzando la corretta capacità di nutrirsi e impattare negativamente sulla qualità di vita. Inoltre, molti pazienti hanno necessità durante le cure di continuare a svolgere anche il loro ruolo di madri e mogli e continuare, quindi, ad occuparsi della cucina. Occuparsi del cibo e cucinare potrebbe risultare particolarmente “fastidioso” quando si ha nausea persistente, alcuni di questi disagi però possono essere limitati; l’importante è sapere come comportarsi prima, durante e dopo le terapie: cosa mangiare e quali cibi evitare e anche come cucinare. Tutto questo è riportato nel libro insieme a una serie di gustose ricette da provare, secondo il tipo di disturbo accusato. Essendo rivolto ai pazienti per volontà dell’autore, il libro non è stato messo in vendita ma - grazie ad un progetto dell’azienda farmaceutica Novartis - verrà distribuito gratuitamente nei reparti di oncologia di tutta Italia che ne faranno esplicita richiesta all’azienda.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

5 carote
Mezza cipolla dorata
1 dado vegetale
1 pomodoro secco
Mezzo cucchiaino di cumino
Mezzo cucchiaino di curry piccante
1 sottiletta
1 cucchiaio di olio extra vergine







A META' DEL LAVORO ...
Nulla di più semplice: lessate tutti gli ingredienti, insieme alle spezie - tranne la sottiletta - in acqua leggermente salata. Terminata la cottura scolate bene, conservando un pò di acqua. Frullate aggiungendo un pò di liquido finchè non otterrete la giusta densità; per dargli quel tocco cremoso aggiungete una sottiletta o un formaggio a scelta.
Semplice, leggera ma gustosa!

8 comments:

  1. Che carina questa ricetta, la proverò sicuramente. A volte mi trovo spesso a dover mangiare solo patate e carote, le patate si possono cucinare in tanti modi, ma le carote sono un po' una noia. Mi hai dato un ottima variante della solita insalata di carote :D

    ReplyDelete
  2. Un'idea perfetta per le cene autunnali!!!

    ReplyDelete
  3. evviva le zuppe, le adoro in tutte le declinazioni!
    a presto
    amelie

    ReplyDelete
  4. Buonissima e anche molto colorata e bella da vedere :)
    Ciao,
    Tiziana

    ReplyDelete
  5. Ecco una bella idea su come cucinare le carote,che io adoro!!! complimenti brava... :)

    ReplyDelete
  6. Non mi resta che prepararmi immediatamente questa vellutata ^_^
    Grazie delle dritte e buon we <3

    ReplyDelete
  7. Mai pensato di aggiungere un pomodoro secco! ottima idea!

    ReplyDelete
  8. Molto bella questa ricetta! La proverò! Complimenti!

    ReplyDelete