Monday, July 23, 2012

RICCETTE ALLA NORCINA

La cucina: luogo di incontri e scontri, luogo per godere di gusto e con gusto (non siate maliziosi...^_^). La cucina, appena ci entri è TUA e di nessun altro: tu sai dove sono tutti gli utensili, sai precisamente qual'è il reparto salato e quello dei dolci, sei quella che fa attenzione a come conservare qualsiasi cosa, siggillare tutto per benino ed evitare scomode sorprese. Sai qual'è il posto meno umido per tenere le farine e sai quale barattolo muovere per evitare che cada tutto come un domino di "cocci". Tieni tutto sotto controllo, sai quando ti manca una spezia ed ormai sei talmente abile da riuscire ad incastrare il mondo nella dispensa! Cosa succede quando qualcuno invade il TUO regno? Quando qualcuno cucina per te nelle TUA cucina? Ecco, io solitamente me ne vado...Quali sono i rischi? Se rimango in cucina mentre l'altro/a prepara qualcosa per me guardo in silenzio, poi non resisto e commento!!! Se qualcuno lo fa con me divento viola ^_^ Quindi l'unica soluzione valida, adottata da me e dalla mia dolce metà, è sedersi, in attesa spizzicare qualcosa che si trova sul tavolo (è una tattica per distrarre quello che non cucina!!!) ed attendere pazientemente. Il silenzio è sempre ripagato con un pranzo o una cena veramente piacevole. Ribadisco che tutto è più buono, quando si ha la fortuna di non mangiare soli!

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

200g pasta
2 salsicce
10 funghi champignon
1 spicchio aglio
Insaporitore Vinchef(o vino bianco)
Burro q.b.
Olio q.b.
Prezzemolo
Pepe
Parmigiano (facoltativo)





A META' DEL LAVORO ...
Togliete la salsiccia dal budellino e fatela soffriggere insieme alla testa d'aglio in un pò di olio, sfumatela poi con del vino bianco. Una volta evaporato il vino togliete l'aglio ed aggiungete i funghi tagliati a listarelle, amalgamate e fate cuocere con un goccio d'acqua. Non fate ritirare eccessivamente il sughetto e mettetelo da parte. Lessate la pasta, in questo caso ho usato una trafila buonissima che regge molto bene la cottura, sembrano fusilli ma si chiamano le "riccette"; scolatela al dente e conservate un bicchiere di acqua della pasta. Versate nel condimento, aggiungete del burro e due cucchiai di acqua di cottura. Amalgamate bene, concludete alla fine con un pò di pepe e del prezzomolo.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Quali sono i segreti di questa pasta... iniziamo a vedere che tipo di salsiccia è più indicata: escludete quella di carne bianca, perchè ha meno sapore ed è più stoppacciosa. Io ho usato quella insaporita solo dal finocchietto, ma chi preferisce un sapore più intenso può usare la famosa luganega di Monza, una salsiccia particolarmente ricca, dove al macinato viene aggiunto anche formaggio grana, brodo di carne e vino. Per i funghi i più indicati sarebbero i porcini, io per comodità ho usato funghi champignon. Se userete funghi secchi, conservate la loro acqua di amollo e sostituitela al brodo. Ottimo il tartufo grattugiato direttamente nel piatto. Alcune ricette prevedono anche la panna, a me personalmente non piace, nasconde i sapori e rende il piatto troppo dolce.

6 comments:

  1. Replies
    1. Angelica spero tu possa mangiare questo piatto!! Nessuna allergia =)

      Delete
  2. salsicce e funghi, che bellezza di piatto! golosissimo!

    ReplyDelete
  3. Ciao,
    anche io concordo che mangiare in compagnia di qualcuno (compagno/a, amico/a, familiari) è tutta un'altra cosa che da soli.
    E anche le eventuali critiche fanno meno "male".
    Così come per qualsiaisi altra cosa!

    Baci,
    Sara

    ReplyDelete
  4. Ah però..che piatto!!!!direi autunnale ma..non c'è mai stagione per le golosità vere e ben fatte come questa!!!baci

    ReplyDelete