E' ufficialmente arrivata l'estate ed è anche ufficialmente arrivato il momento in cui sii inizia ad odiare ogni fonte di calore - il forno per esempio - senza dimenticare che estate, equivale a dire mare e cibo light. Questo post fa proprio al caso vostro: pigri, salutisti e per tutti quelli che vogliono ritrovare la linea... Due suggerimenti per preparare delle gustosissime bruschette o - come ho fatto io - preparare un condimento alternativo per un fresco cous cous. La salsa verde è anche molto adatta, abbinata allo spezzatino. ^_^
CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!
PER IL KETCHUP
1kg pomodori
Soffritto (cipolla, sedano, carota)
1 cucchiaino di senape in polvere
1/2 cucchiaino maizena
1 foglia di alloro
2 chiodi di garofano
1 pizzico di cannella
1 pizzico di zucchero
Olio extra vergine
Aceto di mele
Piattino FingerFood ECOBIOSHOPPING
A META' DEL LAVORO ...
Iniziate con il preparare il soffritto: sminuzzate carota, sedano e cipolla e lasciate cuocere - con un filo d'olio - in una padella anti aderente. Tagliate a metà i pomodori (devono essere polposi e maturi), privateli dei semi e metteteli a cuocere nella padella. Aggiungete anche gli altri ingredienti: alloro, chiodi di garofano, un pizzico di cannella e la senape (se non avete quella in polvere, potete usare anche il composto che si trova in barattolo, ma mettetene di meno). Quando i pomodori saranno cotti, aggiungete dell'aceto di mele - assaggiate e dosate l'aceto a vostro piacimento - correggete con un pizzico di zucchero, per dare quel tocco di agrodolce, e lasciate cuocere per altri 15minuti. Quando la salsa si sarà addensata un pò, mettete tutto nel passa verdure per eliminare le bucce dei pomodori (eliminate prima l'alloro e i chiodi di garolano). Aggiungete ora la maizena: fate molta attenzione, perchè si potrebbero formare dei grumi velocemente, quindi prima setacciate la maizena ed amalgamatela lentamente alla salsa.
CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
PER LA SALSA VERDE
2 zucchine
1 cucchiaio di senape
2 cucchiai di thain
3 cucchiai di parmigiano
1/2 cucchiaino di maizena
Olio extra vergine
Sale e pepe
Pulite le zucchine, eliminando i semini interni. Fatele ammorbidire in forno e frullatele con il resto degli ingredienti. Usate la salsa come condimento per pasta, cous cous o abbinata allo spezzatino (buonissima sulla carne!!). Se la volete usare invece sulle bruschette e vi sembra troppo liquida, mettetela 5' sul fuoco per farla "tirare" un pò.
buonissime!!!
ReplyDeleteOttime salse, ideali per accompagnare carni ma anche da gustare così, su un pezzo di pane, per un fresco aperitivo in terrazza :)
ReplyDeleteGrazie anche per questa contaminazione! :)