Monday, June 18, 2012

KETCHUP & SALSA APERI-TIME

E' ufficialmente arrivata l'estate ed è anche ufficialmente arrivato il momento in cui sii inizia ad odiare ogni fonte di calore - il forno per esempio - senza dimenticare che estate, equivale a dire mare e cibo light. Questo post fa proprio al caso vostro: pigri, salutisti e per tutti quelli che vogliono ritrovare la linea... Due suggerimenti per preparare delle gustosissime bruschette o - come ho fatto io - preparare un condimento alternativo per un fresco cous cous. La salsa verde è anche molto adatta, abbinata allo spezzatino. ^_^

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!
PER IL KETCHUP
1kg pomodori
Soffritto (cipolla, sedano, carota)
1 cucchiaino di senape in polvere
1/2 cucchiaino maizena
1 foglia di alloro
2 chiodi di garofano
1 pizzico di cannella
1 pizzico di zucchero
Olio extra vergine
Aceto di mele


Piattino FingerFood ECOBIOSHOPPING


A META' DEL LAVORO ...
Iniziate con il preparare il soffritto: sminuzzate carota, sedano e cipolla e lasciate cuocere - con un filo d'olio - in una padella anti aderente. Tagliate a metà i pomodori (devono essere polposi e maturi), privateli dei semi e metteteli a cuocere nella padella. Aggiungete anche gli altri ingredienti: alloro, chiodi di garofano, un pizzico di cannella e la senape (se non avete quella in polvere, potete usare anche il composto che si trova in barattolo, ma mettetene di meno). Quando i pomodori saranno cotti, aggiungete dell'aceto di mele - assaggiate e dosate l'aceto a vostro piacimento - correggete con un pizzico di zucchero, per dare quel tocco di agrodolce, e lasciate cuocere per altri 15minuti. Quando la salsa si sarà addensata un pò, mettete tutto nel passa verdure per eliminare le bucce dei pomodori (eliminate prima l'alloro e i chiodi di garolano). Aggiungete ora la maizena: fate molta attenzione, perchè si potrebbero formare dei grumi velocemente, quindi prima setacciate la maizena ed amalgamatela lentamente alla salsa.


CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
PER LA SALSA VERDE
2 zucchine
1 cucchiaio di senape
2 cucchiai di thain
3 cucchiai di parmigiano
1/2 cucchiaino di maizena
Olio extra vergine
Sale e pepe
Pulite le zucchine, eliminando i semini interni. Fatele ammorbidire in forno e frullatele con il resto degli ingredienti. Usate la salsa come condimento per pasta, cous cous o abbinata allo spezzatino (buonissima sulla carne!!). Se la volete usare invece sulle bruschette e vi sembra troppo liquida, mettetela 5' sul fuoco per farla "tirare" un pò.

2 comments:

  1. Ottime salse, ideali per accompagnare carni ma anche da gustare così, su un pezzo di pane, per un fresco aperitivo in terrazza :)
    Grazie anche per questa contaminazione! :)

    ReplyDelete