Monday, June 25, 2012

RISOTTO AGLI AGRUMI & sapore d'estate

Questa ricetta è una gentile concessione di una persona che è cresciuta insieme a me, che continua a progettare un futuro ricco di sapori, odori e ricette, ma non solo... A pensarci bene la vita è una ricetta: non è mai perfetta, per migliorare ha bisogno di vari tentativi e tanti sbagli; prove e nuove soluzioni. Una ricetta "ricca", dove gli ingredienti vivono solo grazie allo stare insieme, dove il singolo non conta perchè acquista sapore in funzione dell'altro; dove non esiste un colore ma un arcobaleno di tinte. Una ricetta dove la cannella conta tanto quanto il curry, che segue il tuo mood e cambia per te e con te. Un instancabile, inesauribile evolversi, alla ricerca di un ensemble armonioso, mai perfetto... L'ingrediente segreto? Ditemelo voi.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

500g riso Carnaroli
Brodo vegetale Ferioli
2 arance
1 limone
1 bicchiere vino bianco
Cipolla
Burro
Prezzemolo
Parmigiano (facoltativo)
Mandorle (facoltativo)
Sale




A META' DEL LAVORO ...
Pelate finemente gli agrumi, ricavate delle listarelle sottilissime dalle scorze e mettete da parte. In un'altra ciotala spremete gli agrumi e conservatene il succo. In una padella antiaderente, mettete a soffriggere a fiamma bassa, insieme ad una noce di burro, la cipolla tagliata finemente ed una piccola parte delle scorze degli agrumi; cuocete fino a fare appassire completamente il soffritto. Versate il riso e mescolate con energia, per far sì che tutti i chicchi si tostino in maniera uniforme. Alzate la fiamma, sfumate con il vino e lasciate evaporare; iniziate ora con la vera cottura, alternando un mestolo di brodo ed un pò di succo degli agrumi, aggiustate di sale (assaggiate via via per evitare che il risotto diventi troppo agre). Nel frattempo, fate bollire il resto delle scorze, in acqua non salata. Quando il risotto avrà terminato la sua cottura, aggiungete prezzemolo e mantecate con il formaggio e se necessario una noce di burro. Ultimate, decorando con le scorze bollite precedentemente e le mandorle. Servite caldo.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Fate molta attenzione alla qualità degli agrumi che userete: se ritenete che le vostre arance ed il limone hanno un sapore molto intenso dosate bene la quantità di scorze e succo. Suggerimenti: usate sempre un cucchiaio di legno per "accarezzare" - girare - il riso, così da non spaccare i chicci a fine cottura. Rimestate sempre dal centro verso il bordo della padella, perchè il riso tende a cuocersi più velocemente nell’area esterna del tegame.

5 comments:

  1. Deve avere un sapore freschissimo! Mi
    Piace!

    ReplyDelete
  2. Ciao Chiara, giravo per il web e con piacere ho trovato il tuo blog. Ho un blog da pochissimo e volevo presentarmi, passami a trovare se ti va! Mi trovi tra i tuoi lettori. Alla prossima, Letizia.

    ReplyDelete
  3. Ciao Chiara,
    ho provato questa tua estiva ricetta, ed è buonissimo! Complimenti :-)

    Sara

    ps. molto simpatico il titolo della parte dedicata agli ingredienti (il "ce l'ho, mi manca")
    mi sono aggiunta anche ai tuoi followers

    ReplyDelete