Saturday, July 21, 2012

PROBLEMA: SALARE L'ACQUA DELLA PASTA!!

Sì, avete capito bene, ho un grande problema: cucino sciapo. Forse una foodblogger non dovrebbe parlare dei suoi limiti, sono rare le ricette dove si ammette un "flop" in cucina! Nonostante ciò io mi confesso e vorrei da voi dei consigli, perchè non trovo il metodo giusto per salare l'acqua della pasta. Ho sempre paura di eccedere con il sale, ma va a finire che è sempre tutto sciapo. Alcune volte assaggio, ma non funziona; è naturale che dipende anche dal condimento previsto dal piatto. Altro fattore che rende difficile per me salare l'acqua: soffro di problemi alla tiroide, quindi uso sale dietetico o iodato e questo tipo di sale ha una sapidità inferiore a quelli comunemente in commercio. Sono sicura che avrete degli ottimi consigli da darmi ^_^ GRAZIE A TUTTI ^_^

13 comments:

  1. Brava, perchè nascondere i limiti e non condividere alla ricerca di suggerimenti, che senso dover fare le prefette!!! brava che ammetti i tuoi limiti!!!! anche io li espongo senza vergogna e mi si da di quella che "si butta giù" e pochi ti rispondono con dei consigli, come se i suggerimenti fossero delle offese, tutt'altro...
    purtroppo sul sale della pasta vado a istinto e ormai sono anni che non mi capita più l'acqua salatissima o insipida...non saprei darti un suggerimento molto preciso!!! sarà per uno dei nostri prossimi limiti !!! ;)

    ReplyDelete
  2. oddio mi trovi in difficoltà veramente, è la cosa più banale che facciamo chiunque ma poi se dovessi spiegarlo non saprei dirtelo. Io ormai faccio a occhio e l'unico modo che posso consigliarti dato che usi questo tipo di sale è aumentare mano a mano la dose. Mio marito quelle poche volte che cucina ha deciso di misurare il sale che butto con il cucchiaio e quando cucina lui lo butta a cucchiaiate. Prova così, non sono di grande aiuto e spero di essere stata utile

    ReplyDelete
  3. Ciao! è vero, è un gesto meccanico che tutte noi facciamo da una vita.la tua domanda non è per nulla banale.Spero che la mia risposta possa aiutarti.Io non mangio mai insipido, sempre saporito, ma non salato.Per 2 persone (anche tre va bene) uso 2 litri di acqua e 30gr di sale grosso marino che equivale ad un pugno.Uso sempre la stessa pentola da anni ed è rimasto il segno,l'ho misurata per te:manco farlo apposta equivale a due litri precisi, poi uso sempre un bicchiere con delle decorazioni orizzontali per il sale e arriva sempre alla stessa linietta.Ho misurato anche quello per te e anche li sono 30gr precisissimi (non sto mica in Svizzera per niente!!).Per una pasta all'olio nessuno si è mai lamentato.E' chiaro che se fai la pasta con il gorgonzola...ehm...vacci piano!!Un bacio!

    ReplyDelete
  4. Ciao, io uso da sempre sale iodato, e in realtà ormai vado a occhio, comunque in genere metto una manciata abbondante, io uso una pastaiola piuttosto larga quindi c'è abbastanza acqua.Non so se ti sono stata di aiuto!!!
    ciao
    Vale

    ReplyDelete
  5. Cara Chiara, come ti capisco!!! Comunque da un po' di tempo ne aggiungo un pizzico in più a quello che "sento" di buttare nell'acqua e sembra che vada meglio!un caro saluto!
    E.

    ReplyDelete
  6. Ciao Chiara, ognuna di noi ha qualche piccolo rebus in cucina...non siamo mica robot !! quindi non angustiarti perchè man mano riuscirai a trovare il giusto peso.Io uso il sale integrale che mi consigliò tempo fa un medico a proposito della tiroide,poi ho abituato i miei a non mangiare troppo sapido, il che non fa male alla salute, e ormai vado ad occhio, però come ha fatto Monique ho misurato la mia pentola e il sale..e per 2 litri e mezzo d'acqua metto 18 g.di sale. Comunque non ti resta che fare le prove...!! ciao.

    ReplyDelete
  7. Ciao Chiara,
    mai avrei detto che qualcuno ponesse questa domanda....
    A me hanno sempre insegnato che ci vuole 1 cucchiaino di sale raso per ogni 1/2 litro di acqua. Usando invece il dado per fare il brodo, tipo quello star o knorr, per es. per la pastina, 1 dado per ogni 1/2 litro di acqua.
    E pensa, mi hanno sempre presa in giro perché misuro in tal modo il sale invece che andare a occhio!
    Mi ha invece molto aiutata questa cosa, un pensiero in meno, anche perché io, a differenza tua, tendo a salare troppo perché ho la pressione bassa :-)
    Baci,
    Sara

    ReplyDelete
  8. Ciao, Chiara esiste una buona regola per cuocere bene la pasta e per creare la sua giusta sapidità ovvero servono 10g di sale per ogni litro di acqua per ogni 100g di pasta. Se usi una pentola media con circa 3 litro d'acqua per cuocere 300g di pasta occorrono 30 g di sale grosso che verserai nella pentola quando arriva a bollore. Poi versi la pasta la mescoli e aspetti che arrivi nuovamente a bollore , da questo momento in poi calcola il tempo di cottura corretto che solitamente viene indicato sulle confezioni. A disposizione per altri consigli. un caro saluto , Peppe.

    ReplyDelete
  9. Cari amici, sto procedendo con i miei tentativi ^_^ GRAZIE MILLE A TUTTI. Immagino che qualcuno di voi si sia meravigliato di questa mia domanda (farci addirittura un post! Vi sarete chiesti...), ma sono convintissima che per un buon piatto di pasta, bisogna iniziare con il salare bene l'acqua!! Grazie ^_^

    ReplyDelete
  10. Ciao, anch'io sono sempre in difficoltà con la salatura dell'acqua e, infatti, quando posso lascio l'incombenza ad altri... :-)
    Potresti aiutarti con un cucchiaino ad esempio. Fai un po' di prove e la volta che trovi la giusta salatura dell'acqua avrai la quantità perfetta di sale da usare per la prossima volta!
    Buona serata.

    ReplyDelete
  11. Cavolo, stesso identico problema...adesso mi leggo i commenti perchè proprio faccio fatica a dosare il sale!!!grazie per aver fatto questa domanda, è importante...un abbraccio

    ReplyDelete
  12. Ciao cara, in effetti il problema è spinosetto. Dunque, io non so quanto sale metto nell'acqua. Non ho la più pallida idea di quanti grammi siano, e francamente neanche di quanta acqua ci sia nella mia pentola.

    Sono sempre andata ad occhio, e lo trovo il modo migliore. Cuoci la pasta sempre con la stessa pentola, e sempre con la stessa quantità di acqua. Prendi in mano il sale e cerca di ricordarti quanto ne butti. Se è sciapa, la volta dopo ne butterai di più. Se è troppo salata, la volta dopo ne butterai meno. Per le altre pentole, io normalmente considero quanto sono rispetto alla mia pentola abituale (la metà, il doppio o cose così) e in quel modo mi regolo.

    Se ho un sugo salaticcio, ne metto un poco meno, come se facessi una pasta sciapa (quindi circa quanto ne metti tu ora) e tutto va bene... Francamente trovo che imparare ad andare ad occhio sia fondamentale, sarà perchè cucino da sempre ad occhio (che fatica imparare a misurare tutto per scrivere sul mio blog la ricetta!) ma la volta che non hai la bilancia, o ti manca il bicchiere con il segno... che fai non cucini?

    Suvvia collega, sperimenta! Tenta e ritenta, e vedrai che ci farai l'occhio...

    ReplyDelete
  13. ciao, forse quest'articoletto può essere d'aiuto.

    http://ristorazioneconruggi.blogspot.it/2013/12/salepasta-quanto-e-quando.html

    ReplyDelete