Sunday, August 12, 2012

FRESELLA ESTIVA CAROTA E ZUCCA

Uno dei miei piatti estivi preferiti è la Fresella!! Mi diverte inventare condimenti colorati e decorarla come più piace. E' anche un piatto completo, che però non appesantisce. Da piccola vedevo spesso la mia nonna spugnare la fresella con dell'acqua ed accompagnarla con un pò di prosciutto e formaggio; alla vista di quella cosa bagnaticcia rabbrividivo, invece ora...come cambiano i gusti è incredibile. Ogni volta che la mangio è inevitabile pensare a lei ^_^

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

1 fresella
2 carote
200g zucca
Panna q.b.
1 cucchiaino di curry
20g parmigiano
1 seme di cardamomo
Ricotta salata q.b.
Sale
Olio Intorre Bio





A META' DEL LAVORO ...
Spugnate con un pò d'acqua fredda la fresella (ricordate che per farla spugnare bene, dovete bagnarla sotto l'acqua corrente, poi metterla in un piatto con un filo d'acqua sul fondo, a testa in giù). Prepariamo ora il condimento: lessate carote e zucca in acqua NON salata ed aggiungete anche il semino di cardamomo pestato. Una volta cotte, scolate, tolgliete il cardamomo e frullatele - insieme alla panna, al curry e al parmigiano - in modo da ottenere una crema. Fate freddare in frigo, nel frattempo grattuggiate la ricotta salata e condite bene la fresella con abbondante olio e sale. Versate la crema sulla fresella, spolverate con ricotta salata ed un filo d'olio. Buon appetito ^_^

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Suggerimento: io ne ero sprovvista, ma potete aggiungere anche una piccola patata lessa e frullarla insieme al resto. Un altro tipo di condimento - che vi presenterò presto - è condire la fresella con lo Tzatziki, ovvero quella crema greca a base di yogurt salato e verdure fresche.

2 comments:

  1. che delizia!!! la zucca io la metterei dappertutto, anche il cardamomo deve dare un tocco in più! questa ricetta me la segno!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    ReplyDelete
  2. Mi piace!!Una ricetta sfiziosa!!
    Brava

    ReplyDelete