Thursday, April 18, 2013

di SALE in ZUCCHERO...

Dopo un mese di ininterrotti fastidi al ginocchio e dopo la lastra per scongiurare "rotture" - un doppio senso che cade a pennello - siamo arrivati alla risonanza. Sabato il verdetto e l'ansia mi attanaglia... Io, ho fatto la mia diagnosi: lesione menisco mediale. Premetto non sono un medico, ma in compenso sono ipocondriaca!!! Ovviamente, internet è il miglior modo per farsi venire paranoie ma i sintoni sono quelli! Mi sembrava di giocare a figurine: ce l'ho, ce l'ho, mi manca!!! Scricchiolio: ce l'ho. Dolore nelle torsioni: ce l'ho. Dolore nell'iperestensione della gamba: ce l'ho. ^_^ Ormai la prendo a ridere, l'importante è che posso tornare in palestra e soprattutto tornare a mangiare dolci!!! Nell'attesa vi regalo i miei biscotti...

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!
150g farina 00 Molino Rosignoli
1 tuorlo
150g zucchero
110g burro
50g cacao amaro
1 cucchiaio di panna
1/2 cucchiaino di sale
Scorza di arancia
Per la ganache
50g panna
50g miele
60g cioccolato fondente 50% Xtranoir
40g burro
Per rifinire
Zucchero semolato

A META' DEL LAVORO ...
Setacciate la farina con il cacao amaro ed il sale. Montare a crema il burro con lo zucchero ed un pò di scorza di arancia; unire il tuorlo, la panna e le polveri setacciate: in questo modo otterrete un composto sbricioloso, che dovrà essere compattato con le mani. Create ora delle palline della grandezza di una noce e rotolatele in una ciotola dove avrete messo dello zucchero semolato. Allineate le palline su di una teglia coperta con un foglio di carta forno, schiacciatele leggermente con il palmo della mano e praticate un incavo con l'indice della mano. Fate attenzione a non bucare il fondo del biscotto. Fate cuocere a 175° per 10 min, non vi spaventate se la frolla si crepa durante la cottura perchè è normale. Sfornate i biscotti e riformate rapidamente l'incavo dove necessario. Lasciateli nella teglia a raffreddare e fate attenzione a non spostarli perchè da caldi sono molto fragili.
Nel frattempo preparate la ganache: portate la panna ed il miele al punto di ebollizione, unirvi il cioccolato spezzettato il più possibile ed il burro. Mescolate bene per ottenere una crema liscia. Quando i biscotti si saranno compattati e freddati riempiteli con la ganache usando un sac à poche.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Questi dolcetti sono un ibrido tra i sablé e i diamantini. Le crepe sulla frolla sono normali quindi niente paura! Quando formate le palline bagnatevi leggermente le mani solo se trovate difficoltà nel dare la forma. Fate attenzione a non abusare con il sale...

11 comments:

  1. Che buoni questi biscottini!!!

    ReplyDelete
  2. Oh tesoro mi dispiace tanto! spero tu ti rimetta presto e con l'occasione mi congratulo per i tuoi deliziosi biscottini! un abbraccio, Valeria! <3

    ReplyDelete
    Replies
    1. Buonasera Famiglia ^_^ Con voi ho un appuntamento il 5 maggio, non me lo dimentico mica, anzi è un motivo in più per distrarmi dal pensiero della gamba! Grazie mille a presto!

      Delete
  3. Mi spiace lo so che stare lontani dalla palestra è dura. A me ciclicamente vengono delle tendiniti (dovute ad una postura sbagliata al lavoro) e lo stare lontana dalla palestra mi uccide... Vedrai che si risolverà tutto!
    Nel frattempo io usufruisco della ricetta che sembra tanto appetitosa :D
    Baci

    ReplyDelete
  4. Non parliamo di ipocondria. Io sono messa male in quanto ipocrondria. E di certo ci si mettono pure i medici che tirano a indovinare, a volte.
    Meglio tirarsi su con una bontà del genere :D

    A presto e in bocca al lupo :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Paola me la porti una crostatina con mousse di ricotta fichi e quant'altro!!!????? E' troppo goduriosaaaa. CREPI!!!

      Delete
  5. Cerca di stare tranquilla, la diagnosi su internet non è mai una cosa saggia! Complimenti per i biscotti!

    ReplyDelete
  6. chiara, speriamo non sia nulla di serio. Al di là di tutto, internet è una trappola mortale in certi periodi .. Dopo esser morta letteralmente di paura tutte le volte che ho inserito sintomi vari su google, sono rinata alle visite di controllo .. Se riesci, stanne lontana! Ti abbraccio e, nel frattempo, ti rubo un biscottino!!! ;)

    ReplyDelete
  7. Nooo! Internet e medicina non vanno proprio d'accordo!! Aspetta le parole di uno specialista per preoccuparti, perchè in questo caso sentire le voci di tutti nelle rete è deleterio (ognuno racconta di sè, ma nnessuno sa come sta davvero il tuo ginocchio). Bhe, un grande in bocca al lupo...e ottimi i biscottini...coraggio!

    ReplyDelete
  8. Nuuuuuuuuuu povera. So cosa vuol dire lesionarsi il ginocchio. Tanta pazienza ci vuole. Nel mentre mi pappo i tuoi super biscottazzi!

    ReplyDelete