Tuesday, June 11, 2013

UN CONDIMENTO VERSATILE

Condimenti, condimenti... Qual'è il miglior modo per dar sfogo alla creatività, ai sapori più improbabili che possono rivelarsi vincenti e perchè no... afrodisiaci. Ecco, voglio stuzzicare la vostra curiosità: questo condimento può abbinarsi alla perfezione sia alla pasta, sia al cous cous - come ho fatto io - sia come contorno da mangiare singolarmente. E' un'armonia di sapori mediterranei dal retrogusto orientale. Le mie amiche si sono innamorate di questa esplosione di odori appena entrate in casa! Le quantità proposte sono sufficenti per tre porzioni.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

10 pomodori secchi
2 zucchine
2 carote
Anacardi q.b.
1 rapa bianca
Cipolla q.b.
2 cucchiai olio di arachidi
1/2 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di garam masala





A META' DEL LAVORO ...
Fate soffriggere la cipolla in due cucchiai abbondanti di olio di arachidi (in alternativa va bene quello di semi). Nel frattempo mettete a bagno i pomodorini secchi (nei mercati si trovano anche quelli già ammorbiditi nell'olio). Mettete in padella tutte le verdure tagliate, chiudete un pò con il coperchi. Fate insaporire bene, condite con le spezie e sfumate con la salsa di soia. Et Voilà!

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Curiosità: non tutti sanno che il curry non è una singola spezia ma una miscela di spezie costituita principalmente da curcuma, zenzero, cumino, pepe, cardamomo, peperoncino. In alcuni paesi occidentali il termine curry è usato per indicare una paticolare preparazione. Il curry rosso viene utilizzato nella cucina Thai per dare più corpo e robustezza alla pietanza. Miscela mediamente piccante, composta da paprika, curcuma, coriandolo, senape, fieno greco, sale, peperoncino e aglio. Il curry verde , invece, è realizzato sulla base di una ricetta molto diffusa tra i cuochi della zona di Bangkok. Poco piccante, è molto indicato per piatti di verdure e pesce. E' composto da coriandolo verde, curcuma, prezzemolo, zenzero, aglio, zucchero integrale, kummel, fieno greco, pepe, aneto, peperoncino verde e cipolla.

5 comments:

  1. molto orientale e speziato quanto basta per un delizioso piatto unico.

    ReplyDelete
  2. Brava Chiara!
    Interessante condimento anche per un cous cous estivo o una insalata coi cereali. Adesso che arriva l'estate li adoro
    Ciao Leo

    ReplyDelete
  3. che buono, grazie per la segnalazione del mio contest ne sono onorata, ma non ha avuto molto successo perchè legato troppo ad evernote food, sono già tua fans e grazie ancora rosa di kreattiva

    ReplyDelete
  4. bravissima adatto da tenere pronto, mi piace

    ReplyDelete