Saturday, July 20, 2013

TOFU, VERDURE E SEMINI VARI

Cos'è il Tofu: un preparato che assomiglia al formaggio ma ottenuto dalla soia. Il tofu tradizionale si ottiene lasciando in ammollo per 24 ore i semi di soia, successivamente macinati finemente con aggiunta di acqua. Il liquido lattiginoso che si ricava da tale procedura (ovvero il latte di soia) viene quindi fatto cagliare e messo in appositi stampi a sgocciolare. Segue un risciacquo e la pressatura in pannetti. In commercio trovate sia quello puro, base per molti preparati (come la maionese vegana); oppure quelli insaporiti (come quello usato da me) con verdure miste, o con altre aggiunte. Questo che vi presento è un piatto unico, molto saporito e volocissimo da preparare.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

1 hamburger di tofu speziato
2 zucchine piccole
1 carota
Semi di zucca
Gomasio
Salsa di soia
Olio extravergine
Curry rosso thai
1 spicchio di aglio






A META' DEL LAVORO ...
Tagliate carote e zucchine a rondelle molto sottili. Fatele soffriggere uno spicchio di aglio con poco olio ed un cucchiaino abbondante di curry in una padella antiaderente. Aggiungete le verdure e fate cuocere. Sfumate con un goccio di salsa di soia e se necessario un pò di acqua. A parte tostate i semi di zucca ed il Gomasio; aggiungeteli quando le verdure saranno quasi pronte. Tagliate il tofu e fatelo saltare in un'altra padella senza aggiungere olio per cinque minuti. Unite il tutto e servite caldo.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Cos'è il Gomasio: dal giapponese goma, semi di sesamo e shio, sale. E' un condimento di origine asiatica preparato a partire da una combinazione di sale marino e semi di sesamo tostati e tritati e per il suo sapore è indicato come l’alternativa ideale al sale da cucina.

4 comments:

  1. Buono e sano!
    Anche io adoro il gomasio e il tofu.
    Ricetta copiata! Ciao Leo

    ReplyDelete
  2. Questo si che è un piatto davvero originale! Il tofu lo conosco sebbene non l'ho mai assaggiato ma il Gomasio proprio mi mancava.é difficile da trovare?

    ReplyDelete
  3. Ma che bello il tuo blog. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così da averti sempre a portata di click. Se ti va fallo anche tu. Francesca.

    ReplyDelete
  4. Siiii..condividiamo la passione x questo strano prodotto :-P In pochi lo amano ma se si sa cucinare è delizioso! Mi piace la tua ricetta lo esalta nel modo giusto :-D
    Da oggi ti seguo con grande piacere..mi sono aggiunta alla tua tavola :-D
    la zia Consu

    ReplyDelete