Saturday, July 20, 2013

TOFU, VERDURE E SEMINI VARI

Cos'è il Tofu: un preparato che assomiglia al formaggio ma ottenuto dalla soia. Il tofu tradizionale si ottiene lasciando in ammollo per 24 ore i semi di soia, successivamente macinati finemente con aggiunta di acqua. Il liquido lattiginoso che si ricava da tale procedura (ovvero il latte di soia) viene quindi fatto cagliare e messo in appositi stampi a sgocciolare. Segue un risciacquo e la pressatura in pannetti. In commercio trovate sia quello puro, base per molti preparati (come la maionese vegana); oppure quelli insaporiti (come quello usato da me) con verdure miste, o con altre aggiunte. Questo che vi presento è un piatto unico, molto saporito e volocissimo da preparare.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

1 hamburger di tofu speziato
2 zucchine piccole
1 carota
Semi di zucca
Gomasio
Salsa di soia
Olio extravergine
Curry rosso thai
1 spicchio di aglio






A META' DEL LAVORO ...
Tagliate carote e zucchine a rondelle molto sottili. Fatele soffriggere uno spicchio di aglio con poco olio ed un cucchiaino abbondante di curry in una padella antiaderente. Aggiungete le verdure e fate cuocere. Sfumate con un goccio di salsa di soia e se necessario un pò di acqua. A parte tostate i semi di zucca ed il Gomasio; aggiungeteli quando le verdure saranno quasi pronte. Tagliate il tofu e fatelo saltare in un'altra padella senza aggiungere olio per cinque minuti. Unite il tutto e servite caldo.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Cos'è il Gomasio: dal giapponese goma, semi di sesamo e shio, sale. E' un condimento di origine asiatica preparato a partire da una combinazione di sale marino e semi di sesamo tostati e tritati e per il suo sapore è indicato come l’alternativa ideale al sale da cucina.

3 comments:

  1. Buono e sano!
    Anche io adoro il gomasio e il tofu.
    Ricetta copiata! Ciao Leo

    ReplyDelete
  2. Questo si che è un piatto davvero originale! Il tofu lo conosco sebbene non l'ho mai assaggiato ma il Gomasio proprio mi mancava.é difficile da trovare?

    ReplyDelete
  3. Siiii..condividiamo la passione x questo strano prodotto :-P In pochi lo amano ma se si sa cucinare è delizioso! Mi piace la tua ricetta lo esalta nel modo giusto :-D
    Da oggi ti seguo con grande piacere..mi sono aggiunta alla tua tavola :-D
    la zia Consu

    ReplyDelete