Saturday, March 3, 2018

PAIN d'EPICES una morbida delizia

Vivere le festività in famiglia può voler dire ritrovare persone che non vedevamo da lungo tempo; ma anche inserirsi in ambienti nuovi pieni di un calore inaspettato. Leggere le emozioni, come le fatiche delle donne, mamme, mogli, amiche che si apprestano ad imbandire una tavola affinché tutto sia perfetto, quando la perfezione - abbiamo più volte detto -, che forse è meglio tenerla lontana... Feste di compleanno, festività natalizie, pasquali momenti in cui puoi essere protagonista o spettatore.

Il Pane di Spezie probabilmente ha origini non propriamente francesi, ma ancor più lontane. Alcuni testi cinesi del XII secolo, infatti, raccontano che il "Mi Kong", letteralmente pan di miele, veniva prodotto e consumato in Cina già dal X secolo. Era composto principalmente da farina di frumento, miele e piante aromatiche, ed utilizzato dai Cavalieri di Gengis Khan, che successivamente lo fecero conoscere agli arabi. E' soltanto nel Medioevo, nel periodo delle Crociate, che la ricetta, così come la conosciamo noi, arrivò in occidente. Prima in Germania, e più tardi nei monasteri del Sacro Romano Impero Germanico: a Monaco, Norimberga, Aquisgrana, Augusta. Nel 1453 si parla del pan di spezie in un testo che racconta come i monaci cistercensi lo preparassero per le feste di Natale. Gia nel 1571 il Pain D'Epices è riconosciuto ufficialmente da Enrico IV e nel XVII secolo diviene protagonista di vere e proprie sfide tra mastri pasticceri.


CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA...!
(Per due stampi da 450 g)

320 g miele mille fiori
55 g uova
110 g burro
130 g latte a temperatura ambiente
270 g farina 00
9 g bicarbonato di sodio
10 g cannella in polvere
5 g zenzero in polvere
Scorzette di arancia candita q.b




A META' DEL LAVORO...
Scaldare il forno a 150°C. Fondere il burro. Scaldare il miele a fuoco basso, senza farlo bollire, finché non sarà liquido come l'acqua. Una volta intiepidito, aggiungere il miele alle uova. Montare con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso. Nel frattempo, setacciare la farina insieme alle spezie e al bicarbonato. Versare il burro intiepidito e il latte a temperatura ambiente, e continuare a montare. Aggiungete l'arancia candita per ultima ed amalgamate a mano lentamente. Dividete l'impasto in due stampi ricoperti di carta forno. Cuocete per circa 50 minuti. Fate la prova stecchino.
Ho ricoperto il Pain d'Epices con una ganache di cioccolato fondente... Bon Appétit!!

No comments:

Post a Comment