Saturday, June 23, 2012

FRANGIPANE con COMPOSTA DI MELE

Ci voleva la mia mamma, e la Frangipane è fatta! Il procedimento della frolla lo credevo più complicato e invece un impasto perfetto ^_^ Poi, come si dice: una torta in compagnia è il meglio che ci sia, se si tratta poi della tua professoressa per eccellenza! È risaputo che il nome derivi dal cognome italiano Frangipani (o Frangipane), di una nobile famiglia romana, ma c'è chi pensa che essa sia stata donata dal conte Cesare Frangipani a Caterina de Medici, in occasione del suo matrimonio. Secondo un tal Muzio Frangipani, l'aroma di questa crema, sarebbe stato ideato per coprire l'odore di cuoio di guanti e scarpe e a lui si attribuisce anche la ricetta del dolce. Invece secondo la tradizione della famiglia francescana, l'origine sarebbe da collegare a Giacoma de Settesoli vissuta nel 1200, una giovane che fu presto vedova del defunto nobile romano Graziano Frangipani, signore di Marino.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!
PER LA FROLLA
380g farina 00 Molino Chiavazza
150g zucchero
1 pizzico di sale
3 uova (2 intere + 1 rosso)
150g burro
PER LA CREMA FRANGIPANE
100g burro
100g zucchero
1 uovo
100g farina di mandorle
30g maizena
RIPIENO
Composta di mele al caramello Azienda Prunotto

A META' DEL LAVORO ...
Preparate la frolla: setacciate la farina, mischiatela con lo zucchero ed il pizzico di sale. Impastate con le mani il burro ammorbidito e gli ingredienti secchi. Quando sarà ben amalgamato il tutto aggiungete le uova, una alla volta. Se l'impasto vi sembra già abbastanza omogeneo dopo aver aggiunto le due uova intere, evitate di mettere il rosso di un altro uovo. Formate una pallina e lasciatela riposare in frigo per almeno 30min. Nel frattempo preparate la frangipane.
Per la frangipane: montate con le fruste elettriche il burro ammorbidito e lo zucchero per ottenere un composto spumoso; poi aggiungete l'uovo e poi le farine setacciate. Adagiate ora la frolla nel ruoto da crostata; farcitela prima con la marmellata e poi stendete sopra la crema frangipane (potete aiutarvi con un sac a poche). Infornate per 35' a 180°.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
SUGGERIMENTI: la crema frangipane, può essere messa nella torta sia a crudo (ovvero il procedimento che ho seguito io), oppure, dopo aver montato ed amalgamato gli ingredienti, mettete la crema sul fuoco per farla rapprendere un pò. Esiste anche una versione di frangipane con l'aggiunta del latte. Per la decorazione potete usate: scaglie di mandorle, goccie di cioccolato o fettine di mela marinate nel limone o caramellate con 50ml di acqua, 20g di miele, 250g di zucchero.

No comments:

Post a Comment