Wednesday, October 17, 2012

LIGHTORTA delizia senza uova e senza burro

Una torta per festeggiare, una torta per asciugare le lacrime, che siano di gioia, che siano di dolore. Una torta per riscaldare il cuore, per ringraziarlo di tutte quelle volte costretto a sopportare sofferenze, per sciogliere quei pensieri congelati nella nostra mente. Una torta per tutte le occasioni. Non è semplice fare una scelta, così mi stringo in uno sforzo che mi serra la bocca, che fa muovere le mani come se mi stessi scottando su una piastra rovente, il cuore lo sento appeso ad un elastico e più va giù e più salta su. Il nostro corpo è capace di sopportare un tale cambiamento di stato? E' capace di sopportare le torture che noi gli causiamo? L'unica soluzione - almeno per me, lo è sempre stata - è addentare qualcosa di dolce, rianimare quelle endorfine soffocate dall'adrenalina, mista ad ansia, che mi spezza il fiato. Se vi sentite così, se vi capita spesso di sentirvi così, mangiate questa torta. Il bello è che potete anche permettervi la doppia razione, è LIGHT!!!

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

180g farina 00
130g zucchero di canna
40g cacao amaro
125ml latte
100ml acqua calda
Tè nero Tea&Coffee House
5 cucchiai di olio di semi
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
Granella di nocciole (per decorare)

Marmellata di more Rigoni di Asiago



A META' DEL LAVORO ...
Questa torta ha tutto di guadagnato, non ci sono controindicazioni di nessun genere, nemmeno per quanto riguarda la preparazione: non sono previste le fruste elettriche, vi basta un cucchiaio. Iniziate riscaldando l'acqua, che vi servirà semplicemente per fare del tè, io ho scelto un Tè nero (Tea&Coffee House) mirtillo e melograno, un gusto deciso, che si abbina bene con il gusto del cacao. Quindi, togliete dal fuoco l'acqua e lasciate il tè in infusione. Ora, setacciate e mischiate insieme tutti gli ingredienti secchi (farina, cacao, lievito, vanillina e zucchero), versate prima il latte a temperatura ambiente e mischiate, poi l'olio continuando a mischiare ed infine il tè caldo, che vi aiuterà a diluire il tutto. Amalgamate bene, versate in uno stampo, decorate con la granella di nocciole ed infornate a 180°, per 25 minuti. Lasciate freddare completamente, tagliate e farcite con marmellata a vostro piacimento.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Una goduria dei sensi, ve lo posso garantire! Non ho altre parole e, questa volta, nemmeno suggerimenti da dare ai più golosi.

Con questa ricetta partecipo al contest "Dolcemente privi di..."

5 comments:

  1. Molto, molto interessante, la copio subito...ne faccio una simile ma con le uova, la tua e' molto piu' leggera...

    ReplyDelete
  2. Questa torta è geniale...io adoro mangiare le cose dolci, mi coccolano e mi fanno sentire bene...con questa mi sentirei meno in colpa! Grazie per questa bella ricetta e tanti tanti complimenti!
    Ho inserito un piccolo pensiero per te nel mio ultimo post,se ti va passa da me!
    Un bacio
    Paola

    ReplyDelete
  3. buonissima idea complimenti sei bravissima

    ReplyDelete
  4. Che bella idea, mi piace molto e voglio provarla!!

    ReplyDelete
  5. Fantastica!!! Light e al cioccolato... non si può volere di pi! ;o)

    ReplyDelete