Io CON-TORNO, CON-GUSTO e CON-CRITERIO. Passatemi il gioco di parole; ma perchè, quando penso ai contorni, mi viene in mente un misero piattino con verdurine lesse o ripassate in padella, o - peggio che mai - un'insalata scondita? Il contorno è un piatto - non abbondante - che deve saper accompagnare ed esaltare il gusto del piatto principale, solitamente un secondo. Non sono una fan della carne, ma data la mia anemia - da tenere a bada - ogni tanto, mangio una fettina di manzo, cucinata in padella con sale e aceto balsamico. Risulta sempre un pò stoppacciosa, per questo motivo preparo contorni sfiziosi, per consolare il mio palato. Questo è uno di quelli: rapido e profumatissimo. Il contorno last but not least...
CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!
200g zucca
1/2 cucchiaino di aglio disidratato
1/2 cucchiaino di paprika dolce
1/2 cucchiaino di curry dolce
1/2 bicchiere di vino bianco
1 sottiletta Inalpi
Sale
Olio
A META' DEL LAVORO ...
In una padella versiamo un pò d'olio, con la paprika, il curry e l'aglio. Due minuti per ripassare gli aromi, poi aggiungiamo la zucca tagliata a cubetti. Facciamo insaporire bene, a padella coperta. Aggiungiamo il vino (io ho usato Vinchef, un insaporitore a base di di erbe aromatiche, infuse a lungo nel vino) e due cucchiai di acqua. Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere a fuoco moderato, senza far rapprendere troppo il sughetto. Aggiungiamo all'ultimo, prima di spadellare, il formaggio (sottiletta o altro formaggio filante, a vostro piacimento), amalgamiamo bene il tutto ed il piatto è servito!
CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Le spezie che potete aggiungere, per aromatizzare di più il piatto, senza però nascondere il suo sapore, possono essere: alloro e rosmarino. Per i golosi di formaggio, il taleggio ed il gorgonzola mascarponato sono perfetti!
Con questa ricetta, partecipo al contest "Zucche alla riscossa"
Ecco, cercavo giusto qualche contorno interessante per una tagliata che ho in programma di fare mercoledì con degli amici...questa è un'idea!
ReplyDeletePassa a trovarmi se hai tempo, mi farebbe piacere!
Ciao, a presto :)
Bellissima questa ricetta....io adoro la zucca in tutte le sue versioni!
ReplyDeleteUn bacio e buona giornata
Paola
Che bel piatto.. adoro la zucca in questo periodo è da sfruttare! Pensa che sono riuscita a creare e apostare proprio anche un gratin dolce con la zucca abbinata agli amaretti! Poco da fare.. troppa versabilità:)
ReplyDeletein casa mia la zucca è bandita non la ama nessuno tranne me e mi fa venire una voglia questa ricetta!!!
ReplyDeleteChe bel piattino semplice e delicato, promosso!!!
ReplyDeleteBuonissima!
ReplyDeleteMi sembra un'ottima idea per rivalutare i contorni!
Anche io come te penso inevitabilmente alle verdurine lesse!
:-)
Zucca con paprika e curry, un bellissimo abbinamento speziato! Che profumo!
ReplyDeleteChe delizioso piattino!!!!
ReplyDeleteCiao cara mi piace un sacco il tuo blog e la frase di Julie&Julia la adoro anch'io!!!!!!!!
Continuerò a seguirti e mi metto subito tra i tuoi lettori fissi
se ti va passa a trovarmi!
Grazie per la partecipazione con questa interessante ricetta.
ReplyDeleteUn bacione e a presto
Tiziana