Thursday, May 30, 2013

TORTA "sciroccata" PERE E CIOCCOLATO

Ho chiamato questa torta "sciroccata" per tre motivi: il gioco di parole che potete dedurre facilmente - sciroccata e sciroppata - secondo motivo lo scirocco che c'è fuori - un vento insostenibile - terzo dalla definizione di sciroccato - atteggiamento simile alla confusione o allo stordimento - potete già immaginare l'effetto che vi pervaderà dopo aver mangiato una fetta di questa torta!! Insomma, cucinare, ascoltare musica, ballare e mangiare... è trascorsa così una mattinata di vento, pioggia torrenziale e freddo che non ricordano nemmeno vagamente l'estate. Oggi niente lavoro, in compenso sabato - che ormai non catalogo più come week end - mi vedrà in ufficio. Così ho deciso di dedicare la giornata alle mie passioni: una ovviamente la conoscete bene, la cucina; l'altra è un passatempo che mi fa guadagnare qualche spicciolo in più, la grafica. Ho un pò di cosucce arretrate che attendono l'ispirazione giusta e cosa c'è di meglio di una giornata che ti costringe a stare a casa ed una fetta di torta al cioccolato?! Il lato negativo di questo clima è che non posso uscire con la mia bici nuova per smaltire la fetta di torta!!!

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

270g uova intere (5 uova)
50g tuorli (1-2 uova)
250g zucchero
35g miele
300g farina 00
60g cacao amaro
80g burro
1/2 bicchiere di latte
1 bustina lievito
3 pere abate
pere sciroppate
zucchero a velo



A META' DEL LAVORO ...
Il procedimento è il semplice: tagliate subito le pere abate a dadini. Montate le uova con lo zucchero ed il miele. Aggiungete la farina setacciata insieme al cacao poca alla volta. Il composto sarà un pò difficile da lavorare, aiutatevi con il burro fuso ed il latte. Aggiungete per ultimo il lievito e le pere a dadini. Versate il composto in uno stampo a cerniera. Decorate adagiando le pere sciroppate sulla superfice. In forno a 180° per un'ora.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Fate molta attenzione quando decorate con le pere sciroppate: sgocciolatele bene e tamponatele il più possibile con della carta altrimenti la pasta intorno alla frutta sciroppata avrà un tempo di cottura diverso!!

13 comments:

  1. Slurp...e ho detto tutto!!!!
    Quasi quasi faccio una capatina e ti sgraffigno una fetta....

    ReplyDelete
  2. che buona questa torta! pere e cioccolato vanno a braccetto e si vede!!!

    ReplyDelete
  3. Chiara, che buona la torta ciocco-pere in versione sciroccata!!! ;) buon pomeriggio!

    ReplyDelete
  4. Se la torta è "sciroccata" fa sicuramente per me! :P

    ReplyDelete
  5. Mi ci vorrebbe stasera una bella torta scriroccata, così mi sciroppo anche io!!! Bella la torta e azzeccatissimo il nome! Mi piace proprio!
    Alice

    ReplyDelete
  6. una gran bella torta dall'accoppiata fantastica pere e cioccolato

    ReplyDelete
  7. Pere-Cioccolato è un abbinamento che non può sbagliare!!!! Bravissima!!!
    Te ne rubo una fetta e ti auguro un buon weekend cara!!! :***

    ReplyDelete
  8. Cucinare, ascoltare musica, ballare e mangiare: la ricetta della felicità :)

    ReplyDelete
  9. che bontà la sciroccata sciroppata!
    a presto
    amelie

    ReplyDelete
  10. ciao Chiara, sono Manuela. ho aperto un blog da poco e grazie a te el tuo contest advisor mi sono gia lanciata in un sacco di sfide divertenti. Ho messo il tuobanner nella mia homepage, puoi venire a trovarmi qui, se ti fa piacere.
    http://adietadalunedi.blogspot.it/
    Grazie, a presto

    ReplyDelete
  11. Ho trovato il tuo blog e mi sono unita ai tuoi sostenitori!
    complimenti per questa torta...è proprio golosa!
    Se ti va passa a trovarmi :)

    ReplyDelete
  12. Ciao sono Lory de "le dolcezze di Lory" trovo il tuo blog bellissimo e soprattutto questa trovata del Contest Advisor è eccezionale per chi come me ha sempre voglia di mettersi in gioco....sono diventata tua sostenitrice con molto piacere e se ti va passa a trovarmi. A presto..

    ReplyDelete