Thursday, June 28, 2012

CREMA DI CAROTE E MELA AL TAHIN

Solo una parola: STRE-PI-TO-SA!!!!!!!!Credetemi, è la svolta della mia estate, sempre che sia di vostro gradimento un sapore agrodolce... ma nemmeno troppo. Una vellutata da mangiare da sola o da accompagnare ad un crostino, come ho fatto io. Avete presente la scena di Ratatouille, quando usa la metafora dei fuochi d'artificio per raccontare di quanto sia esaltante il sapore di un pezzetto di formaggio che sta assaporando! ^_^ Bene, io sono quel topino.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

1 fresella
1 cucchiaio di Tahin
3 carote medie
1 mela
80ml panna
Sale
Gomasio








A META' DEL LAVORO ...
Lessate le carote - tagliate grossolanamente - in acqua non salata (se avete la possibilità di cuocerle al vapore, tanto di guadagnato). A cottura quasi ultimata, aggiungete anche la mela a spicchi. In un contenitore stretto e alto, versate la panna, la Tahin e aggiustate di sale; aggiungete anche carote e mele (ricordate di conservare un pò di acqua di cottura, ma a me non è servita) e frullate a lungo il tutto. Versate la crema ancora calda sulla fresella, in modo da farla spugnare leggermente; rimarrà comunque un pò croccante, quindi se la preferite molto morbida bagnatela prima con l'acqua di cottura che avrete conservato. Decorate con una spolverata di gomasio.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Ditemi che ne pensate!!!!!!!!! Non vi sembra una ricetta light e veloce per la nostra calda estate?

Con questa ricetta partecipo al contest
"La ricetta che devi provare"

5 comments:

  1. Ho tutti gli ingredienti già a casa! Questo finesettimana la faccio assolutamente!!!!
    Baci

    ReplyDelete
  2. Interessante! non ho mai usato il tahin e quin di fatico un pò ad immaginarne il sapore, ma nel complesso mi sem,bra una ricetta molto molto interessante...leggera, sfiziosa...da provare!

    ReplyDelete
  3. Interessante! Non ho mai pensato a questo abbinamento! Buon we

    ReplyDelete
  4. ideale per la calura di questi giorni. Grazie mille! ciao

    ReplyDelete