Wednesday, July 17, 2013

POMODORI DI COUS COUS AL PESTO

D'estate oltre a persistere in me la voglia di cucinare, usando senza problemi il forno; mi si scatena anche un acquisto compulsivo di biglietti di ogni genere: concerti, rappresentazioni teatrali e mostre che d'inverno mi sono quasi del tutto indifferenti. Come trattenermi!? Ma poi perché trattenermi: abitare in una città piena di opportunità è un dono da prendere al volo, però le mie finanze prima o poi ne risentiranno amaramente. L'imbarazzo della scelta mi mette "fame", nel vero senso della parola; proprio come quando ti trovi - quelle rarissime volte - davanti ad una tavola apparecchiata alla perfezione con piatti di ogni genere che vanno e vengono sotto il tuo naso (e qui in Italia soprattutto al sud sono esperti in questo) e non sai cosa mangiare prima.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

4 pomodori da riso
200g di cous cous
Aglio
Basilico
Fiori di zucca
Pinoli
Pecorino
Olio Extravergine
Formaggio poco stagionato

Cocotte Le Creuset




A META' DEL LAVORO ...
Ricavate la polpa dai pomodori facendo attenzione a non danneggiarli e mettetela da parte. Una volta svuotati aggiungete al loro interno un pizzico di sale e fategli perdere l'acqua in eccesso disponendoli a testa in giù. Mettete il cous cous in una ciotola capiente, versate un filo di olio e sgranatelo con una forchetta; frullate la polpa di pomodoro, riscaldatela - senza però portarla a bollore - e versatela sul cous cous. Girate velocemente e coprite il contenitore in modo da far cuocere il cous cous a vapore. Aspettate cinque minuti, sgranatelo un'altra volta e controllate la cottura; se risulterà ancora crudo versate una tazzina di acqua calda e lasciatelo riposare per altri cinque minuti. Nel frattempo, preparate il pesto: nel mortaio - o per chi ne è sprovvisto con un frullatore - pestate i pinoli insieme al basilico, ai fiori di zucca, aggiungete un filo d'olio e alla fine il pecorino a pezzetti. Con il pesto condite il cous cous e riempite per metà i pomodori, inserite al centro un pezzettino di formaggio e finite di riempire. In forno per 15/20 minuti a 180°.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Suggerimenti : evitate di usare formaggi troppo "lattosi" come la mozzarella o finiranno per rompere i pomodori durante la cottura. Fate molta attenzione alla preparazione del cous cous che non deve risultare compatto e spappolato.

9 comments:

  1. Che bella idea carina e colorata. Mi piace da matti anche la tazza *_*

    ReplyDelete
  2. bello!! bellissima idea il couscous nel pomodoro! Ciao Marina

    ReplyDelete
  3. sei un genio, ho da provare del cous cous, ma non volevo fare l'insalata e non mi veniva in mente niente, come si può essere così ottusi, i pomodori ripieni di riso e quindi di cous cous, grazie, bravissima

    ReplyDelete
  4. cocotte e bigliettiDIogniGenere sono un'accoppiata feconda! Bel piatto!

    ReplyDelete
  5. bellissime queste cocottine!!ricetta felice e stuzzicante come mostre concerti e biglietti da prendere al volo!!!

    ReplyDelete
  6. Carinissima questa ricetta, la proverò!

    ReplyDelete
  7. oh mamma...ma c'è una ricetta che non mi piace in questo blog O_o??!!!
    6 troppo brava, vedo che abbiamo gusti simili, quindi non possiamo che andare d'accordo :-D
    la zia Consu

    ReplyDelete